I sindaci di Cancello ed Arnone, Castel Volturno e Santa Maria la Fossa a De Luca: incontro urgente per la Brucellosi

ambrosca federico petrella

  • Stampa
  • Condividi

Inviata al Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Vincenzo de Luca, al Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Fulvio Bonavitacole e all'Assessore Agricoltura della Giunta Regionale della Campania, On. Nicola Caputo,la seguente 'Richiesta convocazione istituzionale in tema di Brucellosi Bufalina, da parte del sindaco di Cancello ed Arnone, Avv. Raffaele Ambrosca, anche a nome dei sindaci di Castel Volturno, Luigi Petrella, e di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico.

"Sig Presidente,

mi permetto di distoglierla dalle innumerevoli questioni che affliggono la nostra problematica Regione.

In realtà, il tema che le sottopongo è diventato, nel territorio di Cancello ed Amone e dei cd "Mazzoni", più in generale, di primaria grandezza, dal momento che intorno al settore lattiero-caseario, segnatamente a quello bufalino, gravitano, spesso, quale unica fonte di sostentamento, grande parte delle famiglie del nostro territorio, che, direttamente o indirettamente, sono inscindibilmente collegate al settore medesimo.

Il Piano per la eradicazione della Brucellosi, approvato e, ormai, esecutivo e, da ultimo, la nomina Commissario per la sua implementazione, deliberata con l'atto di GR n. 261 del 24 05/2002, hanno, di fatto, generato non pochi malumori sul territorio e innescato meccanismi di protesta che potrebbero minare, addirittura,l'ordine pubblico, nell'intero circondario.

Ed è per questo che, anche a nome del sindaci di Castel Volturno e Santa Maria la Fossa, (zona rossa del Piano), nel contesto del consueto e leale spirito di collaborazione istituzionale, le chiedo un incontro urgente , compatibilmente con le sue esigenze istituzionali, per essere auditi in ordine a circostanze e rilievi che potrebbero condurre, auspichiamo, a soluzioni condivise dal territorio, al fine di mitigare la "politica dei blocchi" che, sempre più, assume le connotazioni di uno scontro di cui, in questo momento, delicatissimo, davvero vale la pena evitare."

r. t.24