Servizio civile: prorogato il termine per le domande

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Con decreto del capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 25 gennaio 2022, è stata pubblicata una proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 FEBBRAIO 2022, ore 14:00.

Ricordiamo che, per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL bisogna accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

A CHI SI RIVOLGE – Se hai tra i 18 ed i 28 anni, hai l’opportunità di poter diventare un volontario del servizio civile universale. In questo modo potrai spendere alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità, sfruttando un’importante occasione di crescita personale e professionale. Infatti, pur non essendo un lavoro, questa esperienza formativa ti permetterà di acquisire competenze spendibili nel mercato lavorativo. Tra l’altro, per i volontari è previsto un assegno mensile di 444,30 euro.

CHE VALORE HA – Inoltre, nei concorsi pubblici, l’anno di servizio civile viene valutato con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza.

L’ORARIO – L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali, oppure corrisponde ad un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. Durante il periodo di servizio,  saranno svolta a favore dei volontari 80 ore di formazione, invece, a fine servizio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Qui il bando:

https://ancicampania.it/servizio-civile-2022-anci-seleziona-131-operatori-volontari-bando-e-moduli/