Scuole: tre milioni di euro per la Don Milani e la Pestalozzi

scuola brezza

  • Stampa
  • Condividi

Dopo i tre progetti per la certificazione prevenzione incendi da realizzare con il Decreto 91, per il quale c’è la disponibilità di 180.000,00 euro, il Comune di Grazzanise parteciperà ‘all’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico (FESR) n. 35226 del 16 agosto 2017. Programma Operativo Nazionale ‘Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento’’, dopo aver approvato, in Giunta Comunale, il progetto esecutivo di messa in sicurezza e riqualificazione dei plessi Don Milani e Pestalozzi.

Il citato PON del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è finanziato dai Fondi Strutturali Europei e l’Avviso cui l’Ente ha intenzione di aderire è volto a far fronte prioritariamente alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico, ed in particolare: all’adeguamento e miglioramento sismico; all’adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici; alla bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi; all’accessibilità e superamento delle barriere architettoniche; all’efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell'ecosostenibilità degli edifici; all’attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi  (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.

Gli interventi saranno riportati nel Piano delle OO.PP e costituiranno parte integrante del DUP e lo stesso è conforme alla strumentazione urbanistica vigente. Gli edifici sono di proprietà comunale e la copertura finanziaria sarà garantita dal finanziamento a valere sul bando PON Edilizia scolastica di cui all’Avviso Pubblico emanato dal MIUR Prot. 35226 del 16 agosto 2017. Una volta ottenuto il finanziamento questo sarà riportato in bilancio comunale creando apposito capitolo di spesa e di entrata.

Entro il prossimo 20 febbraio saranno approntati altri due progetti per poter accedere a finanziamenti del Ministero dell’Interno i cui fondi saranno indirizzati anche al territorio.

Red. Tribuna24