Sarà la ‘L.G.Impianti’ ad effettuare i lavori per la pubblica illuminazione su via C. Battisti

lgimpianti logo

  • Stampa
  • Condividi

Appaltati i lavori per l’efficientemento energetico della pubblica illuminazione  con lo spostamento di pali e sostituzione dei corpi illuminanti di via C. Battisti.

Con la Determina n.722 del 15 novembre 2021, infatti, sono stati affidati dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici del Comune, tramite la trattativa con procedura diretta, i menzionati lavori per la sostituzione e lo spostamento di pali della pubblica illuminazione sulla strada Cesare Battisti nel territorio comunale di Grazzanise. I lavori sono stati affidati per un importo di euro 59400,00 alla L.G. Impianti con sede in Grazzanise, impresa che in questa consiliatura è stata già affidataria, con la medesima procedura di affidamento diretto, di altri lavori programmati dall’Amministrazione Petrella e appaltati dal Responsabile d’Area del Comune arch. Malena.

L'intervento parte dalla considerazione che l'illuminazione pubblica ha come obiettivo prioritario la sicurezza degli utenti a cui deve consentire una corretta visione. A questo fine gli impianti di illuminazione pubblica debbono rispettare la legislazione e le norme vigenti, sia nazionali che locali, in particolare in materia di ambiente ed in relazione alla sicurezza dell’utilizzo e alla qualità ed affidabilità della prestazione. - La norma UNI 11248 "Illuminazione stradale - Selezione delle categorie illuminotecniche" individua le prestazioni illuminotecniche degli impianti di illuminazione atte a contribuire, per quanto di pertinenza, alla sicurezza degli utenti delle strade. - Fornisce le linee guida per determinare le condizioni di illuminazione in una data zona della strada, identificate e definite in modo esaustivo, nella UNI EN 13201-2 ("Illuminazione stradale Parte 2: Requisiti prestazionali"), mediante l’indicazione di una categoria illuminotecnica. - I “criteri ambientali minimi per l’acquisto di apparecchiature, impianti e materiale di consumo per illuminazione pubblica” hanno lo scopo di promuovere l’adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica esistenti o la realizzazione di impianti nuovi che, nel rispetto delle esigenze di sicurezza degli utenti, abbiano un ridotto impatto ambientale in un’ottica di ciclo di vita, in particolare attraverso: - L’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche, - L’eliminazione di sostanze pericolose sia per l’ambiente sia per la salute dell’uomo nei processi e nei prodotti; - La riduzione dell’inquinamento luminoso. Con l'appalto citato ci si prefigge il fine di: - Realizzare un consistente risparmio energetico a fronte di una migliore prestazione in termini di uniformità di illuminazione e conformità alle normative vigenti; - Ammodernare, attraverso l’intervento di sostituzione integrale degli apparecchi di illuminazione, l’aspetto dei diversi contesti urbani presenti all’interno del territorio comunale; - Uniformare i punti luce per tipologia di sorgenti luminose e per criterio costruttivo degli apparecchi di illuminazione; - Migliorare, ai fini delle attività manutentive, gli impianti sotto il profilo tecnico in termini di caduta di tensione e di dotazione di sicurezza.

redazione tribuna24