Politiche sociali, legalità e riscossione delle entrate proprie, i punti discussi in consiglio comunale

20170630_181608

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Seduta di consiglio comunale, oggi pomeriggio, con l’impianto audio funzionante in modo soddisfacente grazie all’impegno del vice presidente dell’assise, Benito Palazzo, che si è fatto carico di farlo risistemare.

Un piccolo fuori programma all’ingresso dei Consiglieri in sala, prima dell’apertura dei lavori, quando Mario Izzo ha chiesto la parola per esprimere il proprio malcontento sui due anni di amministrazione Gravante appena trascorsi, che ha definito di ‘vuoto amministrativo’ ed ha rafforzato il suo punto di vista dichiarando che, fino ad oggi, mai aveva riscontrato tanta assenza ed indifferenza da parte della politica. Ha puntato l’indice soprattutto sui risvolti relativi alla battaglia ‘pro-quercia’ per cui spera in un sopralluogo, promesso dall’attuale responsabile dell’ufficio tecnico. Una tiratina d’ orecchi anche ai gruppi di minoranza cui chiede di essere più incisivi, mentre al primo cittadino, che con lui si è confrontato, ha chiesto di ‘osare’ perché non basta indossare la fascia.

Molto spazio ha preso il dibattito sui servizi dell’ambito C08 che, per entrambi i gruppi di minoranza presenti in consiglio, la Cerchiello assente, deve essere sollecitato a fare meglio e di più per il paese contestandone la gestione ed evidenziando i servizi su cui si potrebbe e dovrebbe maggiormente insistere. Nonostante alcuni chiarimenti e precisazioni da parte del sindaco, Nuovi Orizzonti e Senso Civico si sono astenuti al momento della votazione alla presa d’atto del documento, ma hanno esternato riconoscimenti al lavoro svolto dall’assessore preposto, Gabriella Parente, che, sebbene in modo sintetico, ha esposto con chiarezza quanto realizzato e come si sta muovendo nei confronti dell’ambito, conscia del fatto che i servizi attivati siano ancora pochi. Ha prodotto la documentazione inviata per sollecitare chi di competenza ed ha annunciato che l’assessorato si sta attivando per alcune iniziative da realizzare durante il periodo estivo per accedere ai fondi per esse previste, per non perdere i finanziamenti destinati ad eventi quali ‘Estate 2017’ e serate all’insegna della collaborazione dei commercianti del posto.

Sul protocollo d’intesa sulla legalità inviato dal Dirigente scolastico dell’IC Grazzanise’, entrambi i gruppi di minoranza hanno espresso voto contrario sia per il documento in sé, per come è stato presentato in consiglio, sia perché la loro attesa, per ciò che concerne la legalità, punta a qualcosa di pratico, di fattivo, di concreto. L’assessore con delega alla legalità, Angela Simone, ha rilevato che il documento è stato presentato dalla scuola ed era doveroso accettare l’invito del Dirigente con cui ci si confronterà in seguito, insieme alle altre istituzioni menzionate nello stesso.

Per il punto riguardante la delega delle funzioni e delle attività all’agenzia delle entrate per la riscossione delle Entrate proprie, mentre Nuovi Orizzonti ha espresso voto contrario, Senso Civico si è astenuto, ma entrambi hanno chiesto di valutare la possibilità di assegnare tali mansioni ai dipendenti dell’ufficio tributi dell’ente innescando un breve confronto con l’assessore al bilancio, Giuseppe Raimondo, che ha sottolineato che sarebbe solo la Tari ad essere gestita dall’agenzia delle Entrate.