Pagina Facebook istituzionale per l’Ente

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

A breve sarà attiva la pagina Facebook istituzionale per il Comune con cui si annunceranno le comunicazioni dell'Ente e per tale motivo si è provveduto alla nomina di un amministratore -"FB-Admin" e Editor.

Il Sindaco, Enrico Petrella, considerando che "la Comunicazione Istituzionale on-line è parte integrante della comunicazione pubblica e rappresenta uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino, grazie alle sue essenziali caratteristiche di velocità, connettività universale, bassi costi ed interattività", ha inteso garantire la presenza istituzionale del Comune sui più diffusi social network prendendo atto della necessità ormai imprescindibile da parte di un ente pubblico di entrare velocemente e con immediatezza in contatto con un’ampia fascia di popolazione, nell’ottica del miglioramento complessivo della comunicazione istituzionale dell’Ente".Con delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 29/11/2021 è stato approvato il Regolamento della pagina Facebook del Comune di Grazzanise il cui art. 3  prevede espressamente l'individuazione e la funzione dell'amministratore e degli editor.

Secondo il menzionato Regolamento è lo stesso Sindaco l’Amministratore del profilo istituzionale di Facebook, assicurandone la progettazione e lo sviluppo della piattaforma nonché la continua pubblicazione di notizie e servizi innovativi relativi alla Pubblica Amministrazione.

Tale incarico può essere delegato a un Assessore/Consigliere ed è lo stesso 'Admin' a individuare, abilitare e incaricare i gestori della pagina (Editor) che dovranno essere individuati tra gli Amministratori Comunali e il personale dell’Ente Dipendenti Comunali.

Rendendosi necessario delegare l’incarico di FB-ADMIN e procedere all'individuazione dei gestori della pagina, Editor, poiché ai fini della normativa sulla privacy, titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Grazzanise, nella persona del Sindaco pro tempore e che Responsabile del trattamento dei dati è l’Amministratore della pagina Facebook, si delega l’incarico di FB-ADMIN all’Assessore Agostino Parente e si individuano quali Editor della pagina Facebook Fabio Petrella – Amministratore e Tommaso Izzo –Dipendente Comunale.

r. t.24