Nuovi Orizzonti alla maggioranza: ma il nuovo assessore serve?

conte e petrella

  • Stampa
  • Condividi

Un mese e mezzo dalle dimissioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Simone, ed ancora nessun nome a sostituirla nelle Delibere di Giunta.

Un paio di nomi circolano, ma pare non vi sia l’accordo necessario per decidere chi, in qualità di assessore esterno, ne prenderà il posto.

Il gruppo di minoranza Nuovi Orizzonti, che siede all’opposizione con la Consigliera Orsolina Petrella ed il capogruppo Federico Conte, ha espresso le perplessità sulla questione. La prima domanda che i consiglieri pongono è ‘quando l’amministrazione Gravante ha intenzione di provvedere alla sostituzione di Angela Simone’ perché 'la questione - evidenzia Conte - non è solo politica, ma anche qualitativa e quantitativa’. In base allo Statuto, ricorda il capogruppo, gli assessori dimissionari devono essere sostituiti entro 15 giorni, tempo non perentorio, ma ‘la tempistica non può essere dilazionata all’infinito’.

A questa domanda ne conseguono altre due e cioè che forse non  è necessario nominarlo e, quindi, si sarebbe lavorato con un assessore in più in questi due anni e mezzo. ‘Le indennità - secondo il gruppo consiliare - potevano quindi essere utilizzate diversamente’ per cui: ‘L’assessore serve oppure no? Se serve, perché non nominarlo? Se non serve, perché lo si è avuto fino a fine Dicembre, arrecando un danno economico all’Ente?’. Nuovi Orizzonti chiede chiarezza non solo per i gruppi politici, ma verso tutta la cittadinanza e si chiede e si sollecita un chiarimento, ‘diversamente Nuovi Orizzonti renderà noto al Prefetto la grave mancanza nei confronti dello Statuto Comunale’.

Red. Tribuna24