Nucleo Protezione Civile Santa Maria la Fossa: si tirano le somme

protezione civile smlf

  • Stampa
  • Condividi

Si è tenuta la convocata assemblea ordinaria da parte del coordinatore del nucleo comunale volontari di Protezione Civile del Comune di santa Maria al Fossa, oggi pomeriggio, presso la sede operativa della Protezione Civile alla presenza del sindaco, dr. Antonio Papa, e dell'assessore preposto, Nino Minolfi.

A parlare il Coordinatore del Nucleo, geom. Luigi Gaudiano, che, dopo aver elencato le innumerevoli manifestazioni in cui i volontari sono stati operativi (dalle processioni alle manifestazioni sportive alla immancabile presenza in vari appuntamenti extracomunali: Baia Domitia; Caserta; Roccamonfina; Guardia Sanframondi, alle azioni di monitoraggio e pronto intervento in emergenza per eventuali esondazioni a seguito dello stato di allerta meteo),  ha dichiarato:

'In queste manifestazioni i soggetti che costituiscono il sistema di Protezione Civile operante sul nostro territorio hanno avuto occasione di ritrovarsi con l’importante finalità di condividere il proprio operato integrato in un Sistema composto da Enti, istituzioni e uomini e mezzi del nostro sistema di protezione civile locale con un bilancio certo importante e di grande impegno per tutti i soggetti cooperanti.

Non bisogna, comunque, considerare da meno l’attività quotidiana e ordinaria della nostra protezione civile, l’impegno nelle situazioni difficili e nelle numerose altre situazioni ove si dovesse rendere necessario il suo intervento.

Tengo a precisare e ricordare che quello del volontario è un contributo importante, un grande patrimonio del nostro paese posto in essere da persone che hanno scelto di spendere una parte importante del proprio tempo e della propria vita al servizio della collettività e dell’impegno sociale che non si è mai estinto grazie ai valori veri e ampiamente condivisi da tutti.

In tutto questo, non bisogna dimenticare o porre in secondo piano la vera funzione del Nucleo Volontari di Protezione Civile che non è solo un esibizione di uomini e mezzi ma costituisce il momento di raccordo e di coordinamento di diversi attori che operano nelle situazioni di emergenza, in un sistema dove proprio la capacità di coordinare e determinare l’efficienza della risposta.

In base a quanto detto, ci è stata riconosciuta la possibilità di annoverare, nel mese di ottobre, tra i mezzi già in nostro possesso, un’idrovora a conferma della validità, della prontezza e della determinazione del nostro nucleo.

Riguardante il servizio continuato di prevenzione antincendio, l’incarico ci è giunto dalla necessità di vari comandi di VV.FF.  impossibilitati a svolgere il suddetto a causa di una marcata carenza di uomini e mezzi. In seguito a numerose chiamate, il NCVPC si è adoperato con adeguati uomini e mezzi nella riduzione di focolai, anche estesi, non successivamente all’aver sollecitato le forze dell’ordine della stazione di Grazzanise. In tal senso, numerosi sono stati gli interventi, uno di quali, in sito “ Masseria Abbate” dove sorgeva un impianto di chiocciole su un terreno confiscato alla criminalità organizzata.

Consapevole che quello che ci attende è un futuro ricco di impegni, di piani di lavoro e di capacità propositiva per dare risposte alle nuove necessità e alle nuove sfide, rivolgo a voi tutti il mio ringraziamento e una gratitudine che vuole essere riconoscimento della passione e della dedizione con la quale avete sempre dimostrato di svolgere la vostra importante missione.

Tuttavia bisogna sottolineare l’importanza dell’applicazione del regolamento. In quest’ottica risulta di primaria importanza sottolineare la responsabilità del coordinatore quale garante del regolamento, del suo rispetto e della sua applicazione. (art. 9 regolamento comunale)'.

Una delle ultime attività che li ha visti protagonisti è stata la campagna anti botti, un appuntamento fisso con gli alunni delle scuole locali cui hanno distribuito dei volantini rendendosi disponibili per qualunque chiarimento nel caso vi fossero state domande sull'argomento.

Un gruppo coeso e di lunga data che è di sicuro il fiore all'occhiello del Comune di santa Maria la Fossa e per il quale il primo cittadino ha speso parole di grande elogio sia per il nucleo che per il coordinatore, operativo, attivo e presente in ogni circostanza. Persone che hanno fatto del volontariato un impegno professionale togliendo tempo alle famiglie, ma consapevoli dell'importanza della loro indiscutibile disponibilità contrassegnata da un iter formativo serio e costante.

Red. Tribuna24