L’Ente si attiva per coprire il ruolo di Comandante dei Vigili

comune grazzanise

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Il Sindaco di Grazzanise, Vito Gravante, ha inoltrato ai sindaci della provincia di Caserta una richiesta di disponibilità all’utilizzo di un dipendente per ricoprire il ruolo di Comandante dei Vigili Urbani.

Si avvale del contratto collettivo nazionale di lavoro, in base al quale ‘Al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire un’economica gestione delle risorse, gli Enti Locali possono utilizzare, con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato ad altri Enti cui si applica il menzionato CCNL per periodi di predeterminati e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo mediante convenzione tra gli Enti e previo avviso assenso all’Ente di appartenenza’.

Valutando la necessità di reperire figure idonee a ricoprire il ruolo di Comandante dei Vigili Urbani, il Comune intende stipulare una convenzione con dipendenti di altri amministrazioni per la copertura del citato profilo professionale per un periodo di 12 mesi a 18 ore settimanali.

Gli interessati potranno far pervenire la loro disponibilità entro le ore 12.00 del 17.07.2017

La mancanza del Comandante dei Vigili a Grazzanise è una storia lunga che ha visto avvicendarsi più di un responsabile a capo dell’esiguo numero di unità operative. Dopo il servizio associato, costituito dalla triade commissariale con santa Maria la Fossa, che aveva avuto Salvatore Petrella quale vice comandante, e la recessione del comune viciniore, era stata la volta di Paolo Caianiello a ricoprire per alcuni mesi il ruolo di responsabile. Da allora i tre vigili rimasti, dopo il pensionamento dello stesso Petrella, supportati dall’ausiliario Pasquale Papa, hanno continuato a portare avanti le mansioni dell’ufficio senza alcun responsabile.

La necessità di un comandante è sempre stata all’attenzione delle amministrazioni che si sono succedute da quando Alessio Di Nardo, nel 2010, ha concluso il suo rapporto lavorativo con il Comune per il raggiunto limite di età, ma c’è da dire, come sottolinea lo stesso Petrella, che all’interno delle unità dei Vigili Urbani potrebbe esserci la risorsa definitiva all’annoso problema: Giuseppe Florio, che avrebbe non solo i titoli e le competenze per rivestire il ruolo, ma è anche idoneo ad un concorso per comandante dei vigili, espletato qualche anno fa dal comune di Capua. Per potergli conferire l’incarico si potrebbe attingere, quindi, alla graduatoria del comune di Capua chiedendo il nulla osta per affidargli l’incarico.

Florio, tra l’altro, avrebbe la possibilità di rivestire la carica di Comandante proprio in quel Comune perché l’attuale comandante ha chiesto la mobilità che, a quanto pare, potrebbe essere accettata e quindi lui, primo in graduatoria, lo sostituirebbe a Capua. Questo per Grazzanise significherebbe perdere l’opportunità di aver un comandante che conosce il territorio e le sue problematiche.

Da quanto si è appreso, l’amministrazione già aveva espresso l’intenzione di praticare tale via parlandone con Florio, tanto che il vice sindaco Marcello Vaio, in via preliminare, aveva colloquiato con il vice sindaco di Capua per sincerarsi sulla possibilità di avere Florio quale comandante e pare fosse stato garantito che non ci sarebbe stato alcun veto per la parte burocratica.