La maggioranza installa le bacheche. Senso Civico: “Bravi, così evitate di attaccare i vostri manifesti ovunque”

gRAVANTE PETRELLA CARLINO

  • Stampa
  • Condividi
COMUNICATO STAMPA - Apprendiamo, con soddisfazione, la notizia dell'installazione, da parte dell'amministrazione comunale di Grazzanise, di nuove bacheche adibite alla pubblica affissione.
 
La questione dell'istituzione di un regolamento comunale per la disciplina della pubblicità e delle pubbliche affissioni, per il censimento delle bacheche esistenti e per l’istallazione di nuove bacheche, fu portata all'attenzione della maggioranza, dai consiglieri Petrella e Carlino, con un'interpellanza datata agosto 2015.
 
L'interpellanza nasceva in seguito alla delibera di giunta n. 8 del 25 luglio 2015, mediante la quale venivano confermate le tariffe riguardanti l’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni.
 
Inoltre l'interpellanza metteva in luce anche le criticità presenti sul territorio in materie di pubblicità e pubblica affissione e più precisamente:
  • non è in vigore un Regolamento che disciplini la pubblicità e le pubbliche affissioni;
  • tale assenza di Regolamenti genera fenomeni di affissioni su supporti non adibiti a tale scopo, ad esempio: cabine Enel, pali della linea elettrica, etc.
  • nel Regolamento per la disciplina della pubblicità e delle pubbliche affissioni deve essere stabilita la superficie degli impianti da adibire alle pubbliche affissioni in conformità a quanto dispone il terzo comma dell’art. 18 del D. Lgs. 15/11/93 n. 507; a tal fine è necessario effettuare un censimento degli impianti esistenti;
  • alcune zone del territorio comunale sono completamente sprovviste di impianti da adibire alle pubbliche affissioni, come segnalato dagli stessi cittadini; in particolare, numerose segnalazioni sono pervenute da soggetti residenti in via Sant’Andrea, nella frazione di Brezza;
  • quindi si rende necessaria l’istallazione di nuovi impianti da adibire a pubbliche affissioni.
Oggi, finalmente, un passo nella direzione indicata dal gruppo "Senso Civico" è stato fatto, con la speranza che la tematica, prima o poi, possa usufruire anche di un regolamento.
Al momento verrà evitato che, almeno i manifesti a firma della maggioranza, vengano attaccati un po' ovunque, come accadeva fino a ieri....