Interventi di volontariato: c’è chi apprezza e chi chiede trasparenza

cerchiello e petrella

  • Stampa
  • Condividi

Un mese e mezzo di amministrazione e tante le iniziative messe in cantiere dalla squadra di Enrico Petrella che ha puntato sul volontariato da parte di numerosi cittadini desiderosi di dare il proprio contributo per dare un'immagine nuova del paese.

Oltre alle ordinanze per regolarizzare il traffico cittadino e l'istallazione dei divieti di sosta con disco orario, in questo periodo si sono viste persone ripulire e tinteggiare il Monumento ai Caduti per la ricorrenza del 4 Novembre; ripulire i cimiteri dalle erbacce e posizionare fiori lungo i viali; posizionare fioriere; ripulire strade dai rifiuti; hanno incentivato la distribuzione di kit di buste per la differenziata.

Una serie di iniziative che sono motivo di ulteriore entusiasmo da parte della cittadinanza che ha apprezzato il coinvolgimento nella 'politica del fare' destinata a far leva sulla collaborazione e sentirsi partecipi de progetto di rinnovamento proposto dal sindaco Enrico Petrella.

Non tutti però condividono le modalità con cui l'operato è stato messo in atto in queste settimane, memori di quanto il Comitato Senso Civico 'rimproverava' alla maggioranza consiliare guidata dal Dott. Vito Gravante.

E' di poco fa, infatti, una nota inviata dalla segretaria del Circolo territoriale PD, Teresa Cerchiello, che invita il primo cittadino alla trasparenza su alcuni lavori relativi al plesso 'Don Milani' ed alla segnaletica orizzontale:

"Ben vengano i lavori, ….ma la trasparenza?

Ben vengano i lavori che si stanno eseguendo al Plesso della Scuola Primaria “Don Milani” (di sicuro con mezzi di una ditta locale parcheggiati all’interno del plesso),ben venga la segnaletica orizzontale che oggi i cittadini hanno notato su alcuni tratti della viabilità, ed eseguiti sotto la supervisione dell’assessore all’ambiente e al decoro urbano (non alla viabilità). Ma Lei, signor sindaco, un paio di anni fa, di buon mattino,scrisse in una nota indirizzata all’allora sindaco Gravante e agli uffici competenti: ”Il sottoscritto....., essendo stato informato circa la presenza di operai di ditte locali presso il campo sportivo di via Motta, chiede, con cortese urgenza, la copia degli atti amministrativi posti in essere negli ultimi dieci giorni e relativi al suddetto campo sportivo. Chiede di essere autorizzato ad effettuare una ispezione, insieme al consigliere Pasquale Carlino presso il suindicato campo sportivo antecedente al 12 maggio pv.”

Oggi, la stessa trasparenza che pretendeva nel 2018 perché non è posta in essere?

Perché all’Albo Pretorio non risultano Atti amministrativi inerenti i lavori succitati? Gli stessi fanno parte delle progettualità approvate con Delibera di Giunta n.4 del 14 ottobre 2020 ad oggetto: “AMBITO TERRITORIALE C08 PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC) CUI AVVIARE I BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA (RDC)- INDIVIDUAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA' ED AREE DI INTERVENTO.”?"

lettera Cerchiello

redazione tribuna.24