Interpellanza di Senso Civico sul conferimento frazione organiza

carlino-e-petrella-senso-civico

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa

I Consiglieri di minoranza di senso Civico, Enrico Petrella e Pasquale Carlino, hanno inviato una interpellanza al Comune per avere chiarimenti sul servizio per il conferimento e recupero della frazione organica prodotta sul territorio comunale.

Richiamando le normative di rito e la determinazione  dell'Area Tecnica n. 18 di data 04.05.2015 con la quale veniva indetta una procedura di gara per l’affidamento del servizio per il conferimento e recupero della frazione organica prodotta sul territorio di Grazzanise per la durata di mesi 4 a partire dal 01.07.2015, hanno evidenziato che con la citata determinazione si disponeva altresì l’impegno di spesa e la proroga dell’affidamento del servizio per il conferimento e recupero della frazione organica prodotta sul territorio di Grazzanise in favore di GESIA SPA fino alla data del 30.06.2015.

Senso Civico, si ricorda nel documento, nella seduta di Consiglio Comunale del 01.09.2016,delibera n. 51, evidenziava il mancato espletamento della gara per l’affidamento del servizio di conferimento della frazione umida e chiedeva la trasmissione della delibera alla Prefettura ed alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso. La procedura della gara, benché indetta, veniva avviata solo in data 07.12.2016 con la trasmissione alla SUA Caserta degli atti di gara inerenti il conferimento della frazione umida e, successivamente, con determina n. 61 del 19.06.2017, il Responsabile Area Tecnica dott.ssa Ricciardiello, liquidava la somma di € 6.266,70 alla GESIA SpA a saldo della fattura relativa ai conferimenti di CER 200108 e CER 200303 del mese di maggio 2017.

Alla luce di quanto appreso nei giorni scorsi, riguardo all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari del procuratore speciale di GESIA SpA per la presunta alterazione nel sistema di pesatura degli automezzi che conferiscono i rifiuti organici CER 200108 in modo da far apparire un quantitativo di rifiuti superiore rispetto a quello realmente conferito, inducendo così in errore i comuni interessati che corrispondevano alla ditta importi gonfiati, poiché nel provvedimento viene accertato che la media regionale di produzione di rifiuti organici è pari a 300 grammi per abitante al giorno, mentre nei comuni interessati (Vitulazio e Bellona) venivano addebitati importi per quantitativi di umido che variano dai 500 grammi agli 800 grammi per abitante al giorno, Senso Civico chiede di sapere se la delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 01.09.2016 sia stata trasmessa alla Prefettura ed alla Corte dei Conti; di conoscere le motivazioni per cui non si è ancora perfezionata la gara inerente il conferimento della frazione umida (indetta il 4/05/2015); di conoscere i tempi presunti per la definizione della suddetta gara; di conoscere i dati di conferimento dei rifiuti organici giornalieri per abitante relativi agli anni 2014 e 2015  in relazione ai dati registrati presso l’Osservatorio Regionale Rifiuti della Regione Campania  ed ai quantitativi fatturati dalla società GESIA SpA, tenendo a riferimento i parametri evidenziati nell’ordinanza sopra richiamata (produzione umido pari a 300 grammi per abitante al giorno).