Festa della Mozzarella, seconda edizione

be1c0ab6-09de-4e68-91cc-6a2edec424de

  • Stampa
  • Condividi

Presentata in Conferenza Stampa la seconda edizione della 'Festa della Mozzarella' di Santa Maria la Fossa.

Stamattina, presso la Sala Consiliare del Municipio, il Sindaco, Arch. Nicolino Federico, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale, Dott. Antonio Giusti e dagli ospiti, Stefano Cammisa dell'Associazione Mercati Liberi, e Jury Monaco, Direttore Artistico dell'evento, ha illustrato le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a riproporre l'evento che tanto successo ha riscosso l'anno scorso.

A Jury Monaco il compito dell'apertura dei lavori odierni, che ha deliziato i presenti in sala con un quadro storico sulla nascita della mozzarella facendoli viaggiare nel tempo, fino alle problematiche attuali.

Monaco ha illustrato il programma della due giorni che sarà realizzata il 23 e 24 luglio 2022 in via Roma, P.zza Europa: Dopo l'inaugurazione, alle ore 20.00 del 23 luglio, si aprirà un Tavolo Istituzionale per un confronto sulle tematiche collegate al pregiato prodotto locale, intorno al quale ruota l'economia del territorio.

e4eaa82b-3a09-4ad0-bb28-edadb95089a9Seguirà la lavorazione in loco della mozzarella dando modo a quanti non siano a conoscenza delle tecniche e delle fasi lavorative di questo prodotto caseario, di vedere dal vivo come si giunge alla sua realizzazione.

Alle 22.00 Jury Monaco sarà protagonista del suo spettacolo che sarà seguito dal concerto di Kekko Dany e quindi da quello di Giovanna Settembre.

Il 24 luglio, alle ore 17.30, toccherà al Gruppo Sbandieratori città di Sessa Aurunca e alle 20.30 la serata avrà inizio con la presentazione di Jury Monaco. Ancora lavorazione in loco della mozzarella e alle 21.30 l'esibizione dei Bottari della Cantica Popolare Stany Ruggiero. Alle 23.00 lo spettacolo Made in Sud, I Ditelo Voi, e conclusione con fuochi pirotecnici.

Saranno presenti Gonfiabili; Bowling; Tirassegno; Bersaglio, Pallamano.

Il Presidente del Consiglio, Dott. Giusti, con delega all'Agricoltura, ha ricordato l'importanza delle filiere collegate alla mozzarella cui è dedicato l'evento che non vuole essere una 'semplice festa', ma un modo per attirare l'attenzione sul prodotto e le attività che intorno a essa girano.

Il Primo Cittadino nel suo intervento ha sottolineato che dopo la primaccd531c5-bd44-4bcf-87f0-b416deaa7a55 edizione, nata per caso, quella di quest'anno avrà una valenza diversa volendo offrire un'idea di 'Festa' e non di 'Sagra' per sottolineare l'importanza della mozzarella per il territorio. Da questa consapevolezza la volontà di portare un 'Tavolo Istituzionale' sull'argomento in piazza accennando alle problematiche, anche annose, con cui sono costretti a destreggiarsi allevatori e coltivatori.

Non ci si paragona, né si vuole rincorrere l'ormai consolidato evento che ogni anno viene presentato a Cancello ed Arnone, ma si ha l'intenzione di migliorarsi sempre di più, anche in prospettiva di un'eventuale, futura, 'Festa della mozzarella' che metta insieme le potenzialità dei Comuni del territorio la cui economia fa leva su questo prodotto.

3d38b6a5-52b4-405b-8c50-d5001a8db92cChiede attenzione per la prima parte del 23, il Forum organizzato con esponenti istituzionali. Fa leva sui giovani, quelli che hanno fatto propria l'esperienza delle generazioni precedenti per poter portare avanti un'attività da cui si può e si deve rilanciare il territorio e la sua economia, suggerendo massima attenzione alla possibilità di accedere ai PNR Regionali.

La Festa, dunque, non deve essere un momento di svago, ma deve camminare parallelamente con la volontà di affrontare, studiare e cercare di risolvere le problematiche del settore duramente colpito anche dalla brucellosi.

redazione tribuna24