Emergenza covid, si riprendono le attività scolastiche in presenza

enrico petrella

  • Stampa
  • Condividi

Prendendo atto di quanto deciso da Sua Eccellenza il Prefetto di Caserta, Dott. Castaldo, il primo cittadino, Dott. Enrico Petrella, sta per emettere un'ordinanza con cui da domani verranno ripristinate le attività scolastiche in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

A seguito della sospensione dell'esecutività dell'ordinanza del Presidente della Regione Campania n.1 del 7 gennaio 2022, il Prefetto ha inviato ai Sindaci una lettera invitandoli a ripristinare le attività scolastiche in presenza.

Il Tar ha, infatti, accolto il ricorso con l'immediato ripristino delle modalità di prestazione e di fruizione dei servizi educativi, scolastici e didattici regolati dalla pertinente normativa emergenziale di rango primario e solo in caso di emergenze sanitarie dal carattere esclusivamente locale il capo dell'amministrazione può adottare ordinanze contingibili e urgenti a carattere temporaneo.

"Non essendo la Campania -scrive il Prefetto- regione classificata tra le 'zone rosse' e dunque nella fascia di maggior rischio pandemico, la sola mera possibilità di insorgenza di gravi rischi predicata in termini di eventualità, non radicano né radicherebbero per sé solo la situazione emergenziale eccezionale e straordinaria, pertanto la concreta possibilità di intervento ulteriore su base substatuale resta confinata alle ipotesi residuali, di necessità, ravvisabili nei casi in cui circostanziate, non previste e non prevedibili, impongano l'improcrastinabile adozione di misure straordinarie finalizzate a fronteggiare idoneamente, con carattere di ineludibilità, situazioni di emergenza-urgenza".