Emergenza brucellosi all’attenzione di Orizzonti Futuri

logo orizzonti futuri

  • Stampa
  • Condividi

Si riceve e si pubblica la seguente istanza protocollata dal Gruppo di Minoranza Orizzonti Futuri in merito problema brucellosi perché ci si unisca per dare un segnale concreto agli allevatori in difficoltà:

EMERGENZA BRUCELLOSI

Il tema della brucellosi bufalina in Campania è al centro del dibattito politico, soprattutto nell’ultimo periodo. Nella provincia di Caserta, ogni giorno, numerose aziende bufaline sono costrette a chiudere, comportando un grave danno ad un settore trainante per la nostra economia.

Tale problema è stato al centro di manifestazioni, convegni, di indagini giornalistiche, che hanno cercato di dare voce a tutti i soggetti in esso coinvolti. In qualità di Consiglieri comunali, più volte, noi del Gruppo Orizzonti Futuri, abbiamo dimostrato vicinanza a questa classe imprenditoriale, ormai ridotta allo stremo delle forza ed in balia di speculatori.

Il nostro Comune risulta essere uno tra i più colpiti, contando all’incirca ben 125 aziende bufaline, molte delle quali negli ultimi giorni hanno chiuso definitivamente. E’ un momento storico, difficile da affrontare, che non ci esime di intervenire, soprattutto nelle nostra qualità di rappresentati dei cittadini. Tuttavia, tranne qualche sporadica uscita, i nostri autorevoli rappresentanti, hanno mostrato poca o inesistente vicinanza agli allevatori, nemmeno per dimostrare sostegno a chi tutti i giorni vede la propria attività disgregarsi dinanzi ai propri occhi.

Eppure il nostro Comune, trovandosi nel “cuore” dell’emergenza brucellosi, infatti è uno dei quattro comuni cluster, come stabilito dal recente regolamento approvato con delibera della regione Campania n. 104, in data 8 marzo 2022, dovrebbe intervenire con le proprie istituzioni in maniera attiva, forte e concreta.

bufaleGli allevatori sono l’anello fondamentale della nostra economia!

Per tale ragione il Gruppo Orizzonti Futuri, che da sempre si è visto al fianco degli allevatori, chiede alla maggioranza di attivarsi, farsi carico di tale problema, interfacciandosi con tutte le Istituzioni (soprattutto in riferimento al nuovo piano di eradicazione della brucellosi), organizzando, talvolta, anche tavoli tecnici in cui i nostri allevatori potranno palesare in maniera diretta le proprie difficoltà e non lasciarli abbandonati a loro stessi.

A tale fine all’unisono chiediamo: Maggioranza, consulta degli allevatori, contando anche sul nostro appoggio aiutiamo gli allevatori? Mettiamo la nostra faccia e usciamo allo scoperto, senza avere paura di ritorsioni politiche. Ogni giorno il nostro territorio deve fare i conti con la brucellosi e noi non possiamo esimerci da tale problema!

Siamo al centro di una dura emergenza e tutti insieme dobbiamo combattere per la soluzione!

Grazzanise, 30.05.2020

I Consiglieri comunali appartenenti al gruppo “Orizzonti Futuri”