Cure termali: tempo di iscrizioni

gabriella

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

L’Amministrazione comunale ha diffuso l’avviso. Possono partecipare 100 anziani

I 12 giorni del ciclo di trattamenti avranno luogo a Telese dal 29 maggio all’11 giugno

 

GRAZZANISE – «Sono ancora in corso le iscrizioni al ciclo di cure termali promosso anche quest’anno dall’Amministrazione comunale con cui il Centro Polivalente Anziani e Pensionati attivamente collabora per ogni iniziativa a favore della terza età.

I dodici giorni di trattamenti avranno luogo negli stabilimenti di Telese Terme dal 29 maggio all’11 giugno, com’è scritto nell’avviso firmato dal sindaco Vito Gravante e dall’assessore competente Gabriella Parente. Tale avviso, nel quale sono riportate in dettaglio tutte le informazioni organizzative da conoscere, precisa che i cittadini residenti (donne ultrasessantenni ed uomini ultrasessantacinquenni) possono chiedere di partecipare, recandosi in municipio, presso l’Ufficio dell’assistente sociale Lina Leone nei giorni di lunedì e mercoledì (in orario antimeridiano e pomeridiano) e giovedì (soltanto in antimeridiano) per firmare la domanda di iscrizione e lasciare una fotocopia del personale documento di riconoscimento. La stessa assistente sociale comunica direttamente ad ogni interessato/a quando consegnare la ricetta di prescrizione medica.

Le cure termali sono gratuite, perché interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale (salvo, ovviamente, il pagamento del ticket per i non esenti). E’ ben noto che “le acque sulfuree-carboniche-magnesiache di Telese Terme sono indicate in numerosi ambiti patologici; in particolare per le malattie denrìatologiche, per le affezioni di orecchio, naso e gola e le malattie dell'apparato respiratorio, per tutte le patologie di origine artroreumatica e reumatica, per le patologie vascolari, per quelle dell'apparato ginecologico, per le affezioni gastroenteriche e delle vie biliari. Le principali applicazioni terapeutiche sono: bagni, idromassaggi, fanghi, percorsi vascolari in piscina termale, irrigazioni nasali, inalazioni, aerosol, insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, cure ginecologiche, cure idropiniche, riabilitazione della funzione neuromotoria e respiratoria. A integrazione delle terapie termali è possibile praticare massaggi, fisiokinesiterapia respiratoria, terapie elettriche, radar, marconi, magnetoterapia, jonoforesi, ginnastica riabilitativa in palestra o piscina termale, fotobalneoterapia per la cura della psoriasi e di altre patologie dermatologiche”.

Oltretutto, nell’ampio parco verde della struttura telesina, agli ospiti è consentito accedere liberamente alle fontane e partecipare a piacevoli momenti di svago: c’è solo da scegliere fra i gruppi guidati da esperti di ginnastica posturale per anziani ed altri che invece preferiscono allegre musiche e divertenti balli».