Consiglio comunale: Benito Palazzo nuovo Presidente

20170731_170652

  • Stampa
  • Condividi

(gp) La seduta di Consiglio Comunale di ieri pomeriggio ha trattato la consueta Approvazione dei verbali della seduta precedente; la nomina del Presidente del Consiglio e del vice presidente del Consiglio Comunale; l’Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017; i Debiti Fuori Bilancio.

Un Consiglio ‘tecnico’, necessario, vivacizzato, come sempre, dalle puntualizzazioni del capogruppo di Senso Civico, Enrico Petrella, che ha chiesto maggiore lungimiranza nello studio delle pratiche pervenute in Comune per evitare dispendio di soldi dovuto al passare del tempo che comporta inevitabilmente un aumento di spesa a causa degli interessi che si accumulano.

Il Consigliere Orsolina Petrella, di Nuovi Orizzonti, è intervenuta su uno dei debiti fuori bilancio relativo alla prestazione di un geologo suggerendo di rivedere i dati elaborati dal professionista  perchè potenzialmente utili per la questione delle scale d'emergenza alla scuola di Brezza in quanto potrebbero essere ancora utilizzati risparmiando spese analoghe per interventi analoghi.

Tra voti contrari ed astensioni da parte delle minoranze, la maggioranza ha approvato gli atti che, come ha sottolineato il vice sindaco Marcello Vaio, sono debiti in parte provenienti dalle precedenti amministrazioni con ritardi dovuti più ai responsabili che agli amministratori.

Superato anche il cavillo evidenziato dal Consigliere Teresa Cerchiello relativo alla nomina del Presidente del Consiglio, punto che non suscitava più curiosità in quanto già da giorni era trapelato il nome del successore della stessa Cerchiello, sostituita dal suo vice, Benito Palazzo.

Prima di procedere per la nomina del nuovo Presidente, Cerchiello ha sottolineato che ancora è in atto il procedimento per il ricorso al Tar per cui sarebbe stato opportuno attendere ancora qualche mese prima di procedere, ma il sindaco, Vito Gravante, ha ribattuto che ‘al momento del giudizio si provvederà’.

Procedendo con la votazione, dunque, Palazzo è stato eletto con 8 voti a suo nome e 4 schede bianche, ma sempre Cerchiello ha impugnato l’articolo dello Statuto sottolineando che in base alla percentuale tra i voti ed i Consiglieri assegnati, Palazzo non avrebbe potuto assumere la carica di Presidente. Con una seconda votazione, in cui sono stati riportati gli stessi voti, Palazzo è stato eletto a maggioranza ed a lui sono andati gli auguri di buon lavoro e di collaborazione da parte dei colleghi di opposizione Nuovi Orizzonti e Senso Civico. Il vice sarà Domenico Zampone che ha riportato invece 9 voti con 3 schede bianche.