I consiglieri di minoranza scrivono al Prefetto: “I documenti del bilancio sono sbagliati”

Conte Petrella Carlino Petrella

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato stampa - I gruppi di opposizione, Senso Civico e Nuovi Orizzonti, in seno al consiglio comunale, congiuntamente, scrivono al Sig. Prefetto, affinché vengano valutati tutti i documenti atti all'approvazione del bilancio tenutasi la settimana scorsa.
 
Infatti, i capigruppo delle opposizioni, Conte e Petrella, già nell'ultimo consiglio comunale avevano evidenziato alla maggioranza come la delibera di giunta ed il DUP (documento unico di programmazione), propedeutici alla stesura e quindi alla successiva approvazione del bilancio, fossero completamente sbagliati.
Gli errori rilevati dai consiglieri di opposizione stanno nel fatto che la maggioranza ha approvato una delibera di giunta ed un DUP, dove le voci di spesa sono completamente errate (es. vengono imputati € 98.000,00 di spese per uffici giudiziari, quando nel nostro comune non sono presenti nè tribunali e nè uffici di questo genere), dando vita ad un bilancio esso stesso errato.
In consiglio comunale, i consiglieri di opposizione diedero anche la possibilità alla maggioranza di aggiustare le "carte" per poi riconvocare di nuovo il consiglio e procedere all'approvazione del bilancio; la maggioranza rifiutò, ritenendo l'errore non vincolante all'approvazione del bilancio, votandola da sola.
 
Oggi i consiglieri di opposizione chiedono al Prefetto di vagliare tutta la documentazione prodotta dalla maggioranza, in quanto il DUP è un documento di estrema importanza per la vita e lo sviluppo di un Comune e non ci si può concedere il lusso di trattare argomenti così delicati in modo superficiale; anche perché, stando all'attuale normativa, un bilancio corretto non approvato nei tempi previsti, porta all'allontanamento dalle poltrone di una classe dirigente non proprio all'altezza di amministrare una comunità.