Consegnati oggi i kit di mascherine, da domani la distribuzione

1a094244-d47c-43f4-8f3e-bb7f1541f2ed

  • Stampa
  • Condividi

A causa di uno slittamento nella consegna delle mascherine inviate dalla Regione Campania, i kit sono stati smistati oggi.

A ritirare i kit per Santa Maria la Fossa e Grazzanise, il nucleo di Protezione Civile coordinato da Luigi Gaudiano, delegato dal Sindaco di Santa Maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico, e dal Commissario Straordinario di Grazzanise, Vice Prefetto Dott. Aldo Aldi.

Ritirati, dunque, oggi pomeriggio, e consegnati ai volontari della Protezione Civile di Grazzanise, 18 colli contenenti 150 kit ognuno per un totale di 2700 kit da distribuire ai 2626 nuclei familiari di Grazzanise che conta una popolazione di 7021 abitanti.

I kit a Grazzanise saranno distribuiti, salvo imprevisti, già da domani. Come già anticipato sarà consegnato un kit, contenente due mascherine, per ogni nucleo familiare.

Per Santa Maria la Fossa la distribuzione sarà effettuata tra sabato e domenica.

I volontari che fanno capo a Gaudiano si stanno dividendo in diversi servizi per questa emergenza covid spaziando tra assistenza medica, assistenza alle persone diversamente abili, assistenza farmaceutica. Un impegno rilevato durante l'ultima riunione del COC (indetta per stamattina e presieduta dal primo cittadino Nicolino Federico) da tutti i componenti del Centro Operativo Comunale: dal sindaco al comandante della Polizia Municipale; a Franco Mazzota, ex comandante della locale Polizia Municipale; Dott. Ferdinando Giordano, ex vice sindaco con l'amministrazione Abbate; a Franco Cepparulo, ex assessore con delega alla Protezione Civile. Tutti, unanimemente, hanno sottolineato il lavoro serio, costante, 63907044-4634-4848-bfcb-eb5ebff00dacprofessionale dei volontari; un impegno ineccepibile, svolto con riservatezza, tatto, garbatezza, educazione e, soprattutto, in massima sicurezza.

'Ci si è trovati a dover fronteggiare un'emergenza che nessuno si aspettava, nuova in ogni suo aspetto, ma che è stata affrontata da persone che si sono rilevate all'altezza della situazione mettendo in atto quanto di meglio ci si potesse attendere dalla preparazione e dall'esperienza quarantennale del gruppo'. Questo quanto emerso nella menzionata riunione che ha trovato un gruppo operativo 24 ore su 24, con un COC permanente e per il quale si è prospettato un eventuale supporto da parte dei giovani del Servizio Civile. Una 'macchina' che si potrebbe definire 'perfetta' grazie alla collaborazione ed alla sinergia di fondo tra i volontari, il comandante Giovanni Gaudiano ed il sindaco Nicolino Federico: un trio che coordina gli interventi e programma il da farsi senza guardare l'orologio e tralasciando impegni personali, di lavoro e familiari.