Il Circolo Anziani in pellegrinaggio a Nettuno

Il sindaco Petrella e il vicepresidente Petrella durante l'assemblea del CPAP di mercoledì 150921

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Decisione assunta durante la fertile assemblea generale del 15 settembre

GRAZZANISE:40 ANZIANI SULLE IMPAVIDE TRACCE DI SANTA MARIA GORETTI

Il 17 ottobre il gruppo di spiritualità raggiungerà il santuario di Nettuno

 

GRAZZANISE – «Alla presenza del sindaco, dr. Enrico Petrella, nella serata di mercoledì 15 settembre, si è svolta l’assemblea generale degli iscritti al Centro Polivalente Anziani e Pensionati (CPAP-N. D’Abrosca). Fertilissimo incontro durante il quale, fra l’altro, è emersa l’unanime volontà di dedicare il pellegrinaggio di quest’anno 2021 a Santa Maria Goretti, la giovane martire della Chiesa cattolica“vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro da parte di Alessandro Serenelli che viveva nella sua stessa casa”. Il gruppo grazzanisano di spiritualità ha scelto l’emblematica data di domenica 17 ottobre che segue di un giorno il 16 in cui ricorre il compleanno della virtuosa ed impavida fanciulla nata a Corinaldo nel 1890 ed uccisa a Nettuno, nell’agro pontino, dodici anni dopo, il 5 luglio 1902,“quando con la scusa di farsi rammendare dei vestiti, Alessandro attirò Maria in casa e tentò di violentarla. Di fronte alle grida e ai tentativi comunque istintivi di difendersi, la ferì 14 volte con un punteruolo”. Orgogliosi di vivere questa esperienza di fede, i pellegrini troveranno ad accoglierli padre Pasquale Gravante, originario di Grazzanise e attualmente Superiore del santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti. Grazie ai suoi buoni uffici, oltre alla partecipazione alla S.Messa del mattino, avranno modo di visitare anche la cripta, fare poi una rigenerante passeggiata sul lungomare nettunese e, nel pomeriggio, visitare anche la “casa del martirio” che si trova a 9 km dal centro.

Santa Maria Goretti - immagine (4)L’assemblea, cui hanno perso parte cinquanta degli oltre 200 sòci, è stata la prima del nuovo anno sociale e si è aperta col beneaugurante saluto del parroco don Valerio Lucca che ha impartito anche l’auspicata benedizione a tutti i presenti coordinati dal Direttivo formato da Raffaele Raimondo (presidente), Armando Petrella (vicepresidente), Nicola Tessitore (segretario) e Michele Petrella (tesoriere), soprattutto in funzione dell’indispensabile rispetto delle misure cautelative antiCovid19.

Strategico e molto stimolante il discorso introduttivo del sindaco Petrella, che, apprezzate la sostanza e l’impostazione dei lavori assembleari, ha illustrato la notevole disponibilità dell’Amministrazione comunale verso i bambini e gli anziani, sviluppando inoltre alcuni princìpi-cardine cui va ispirata la vita del CPAP: fra questi “il chiedere e il dare” all’intera comunità locale, con libertà e senso di responsabilità da parte di ciascuno e di tutti. In particolare, il solerte primo cittadino, in carica da un anno, ha raccomandato agli iscritti di offrire disponibilità per rafforzare il drappello dei nonnini-vigili capitanato dal maresciallo Pasquale Di Fruscia in appoggio all’ordinario servizio della Polizia municipale.

Nel corso della riunione assembleare è stato approvato anche il programma di iniziative da porre in essere nella prima metà di questo corrente anno 2021/2022, pandemia permettendo. Importante l’atmosfera di pacifico interscambio e di positiva collaborazione che ha caratterizzato il dibattito interno: un dato nuovo e incoraggiante che dovrebbe sollecitare tanti altri anziani ed anziane di Grazzanise ad aderire al Centro per condividere esperienze di socialità, divertimento e cultura».

L’UfficioStampa