Cerchiello interviene sulla mancata nomina dell’assessore e si mobilita per i canali del Borgo

gravante-cerchiello-copia

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

In merito alla mancata nomina dell’assessore, che dovrebbe sostituire la dimissionaria Angela Simone, la consigliera Teresa Cerchiello, per avere un quadro della situazione, ha inviato un’istanza al Dipartimento per gli Affari interni e territoriali Ministero dell’Interno; alla Direzione per gli uffici territoriali del Governo e per le autonomie locali Ministero dell’Interno; a S. E. Prefetto di Caserta Dott. Raffaele Ruberto.

Il quesito, ‘urgente’,  che Cerchiello ha inviato alle menzionate sedi istituzionali, è sulla ‘Composizione Giunta Comunale Comune di Grazzanise e validità atti’.

Nella nota la consigliera specifica che il Comune è ‘superiore a 3000 abitanti ed inferiore a 15000’ con una Giunta Municipale, ‘ad oggi, composta da quattro assessori di cui 3 di sesso maschile (compreso il sindaco) e 1 di sesso femminile’. Facendo riferimento allo Statuto Comunale, art. 29, ricorda che ‘Le dimissioni volontarie dalla Carica di Assessore devono essere indirizzate al Sindaco e presentate nelle mani del Segretario Comunale che provvede ad informare ad horas il Sindaco. Il Sindaco provvede alla sostituzione degli assessori dimissionari immediatamente e comunque non oltre 15 giorni dal verificarsi dell’evento’. Appellandosi, dunque, alle Norme vigenti, in base alle quali ‘nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con eventuale arrotondamento aritmetico per eccesso in quanto la cifra decimale finale risulta essere superiore a 50’, Cerchiello chiede di sapere ‘Se ad oggi la Giunta Municipale del Comune è legittimamente composta e se gli atti approvati dalla Giunta Municipale del Comune, eventualmente approvati in spregio alla normativa vigente, sono legittimi’.

Nelle ultime ore, invece, Teresa Cerchiello, avendo raccolto le difficoltà dei cittadini della frazione Borgo Appio, si è fatta carico di capire, e riferire a chi di competenza, lo stato in cui versano i canali della frazione per poter dare una risposta agli abitanti che ne lamentano un mancato intervento:

‘ Le Frazioni non devono essere presenti per chi amministra Grazzanise solo in campagna elettorale, i residenti di esse devono avere stessa dignità degli altri e non essere considerati solo elettori da abbindolare con promesse di attenzione, che puntualmente non saranno realizzate, ogni 5 anni.

Il 17 settembre, su richiesta dei residenti del Borgo Appio, che lamentavano la scarsa pulizia dei canali, dai quali fuoriescono e fuoriuscivano cattivi odori, dopo che gli stessi provarono interlocuzione con la maggioranza consiliare, che tra l’altro annovera tra i componenti una residente proprio al Borgo (a dire dei cittadini solo all’anagrafe) per portarli a conoscenza del problema, inviammo una PEC  anche al Comune affinché si giungesse alla soluzione del problema.

Visto l’immobilismo degli organi deputati, pochi giorni fa, per rispetto dei cittadini, in qualità di segretaria del Circolo PD e consigliere comunale ho contattato il Consorzio di Bonifica e il Commissario Carlo Maisto, il quale ha mostrato massima disponibilità per la soluzione del problema. Stamane con i tecnici ed i residenti si è provveduto ad effettuare il sopralluogo e finalmente il consorzio, una volta riscontrata la reale esistenza delle problematiche segnalate, hanno programmato, impegnandosi con i cittadini presenti, le azioni di bonifica’.