‘Bianca come il latte’, progetto per la valorizzazione del territorio

32940753_1989779661095145_8929862639090139136_n

  • Stampa
  • Condividi

Entusiasmo ha suscitato la notizia del concerto di Enzo Avitabile a Grazzanise programmato per domani sera. Entusiasmo e domande sulle motivazioni del menzionato concerto di cui insistentemente si parlava, fino a quando sono apparsi i manifesti che ne hanno svelato l’arcano: Avitabile ed i Bottari suoneranno domani sera in occasione dell’evento ‘Bianca come il latte’, ovvero ‘White like milk’, un progetto interamente finanziato dalla Regione finalizzato alla promozione del territorio, al turismo, ai prodotti locali che possono e devono fare da attrattiva per l’occasione. Su queste direttive l’amministrazione Gravante ha puntato alla riqualificazione del territorio facendo leva sulla bontà della mozzarella, presentando un progetto (seguito dall’arch. Malena che non ha percepito un euro per il suo operato) che è stato approvato dalla Regione e finanziato per un costo di 40.000,00 euro. Dopo i passi burocratici i componenti dell’amministrazione si sono rimboccati le maniche per la sua organizzazione ed a tal proposito è stato rilevato l’impegno dell’assessore Gabriella Parente che si è vista costretta a dirottare il luogo in cui si terrà la due giorni dedicata alla riscoperta del territorio: nel progetto primario si parlava di Borgo Appio, ma dinanzi alle richieste tecniche di organizzazione e realizzazione poste dalla Regione si è dovuto cambiare piazza per cui i prodotti locali ed i concerti previsti per quella che si spera possa essere la prima edizione del progetto, sarà via Lauro. Si vuole rilanciare il territorio, ha ribadito più volte l’assessore Giuseppe Raimondo, nonostante le difficoltà che vive in questo periodo la filiera bufalina, c’è comunque la volontà di mettere in luce quanto può servire da volano per l’economia. Già da qualche giorno lungo via Lauro sono presenti gli stand presso i quali si potranno degustare i prodotti offerti dagli sponsor coinvolti; alla proposta di adesione hanno risposto non solo caseifici locali, alcun20180525_110154i dei quali per l’occasione realizzeranno ‘in diretta’ la mozzarella. Gli stand oltre a proporre piatti tipici (tra cui ‘piuzi’, e pizza di crema), offriranno la degustazione dei prodotti dei caseifici San Martino, Brezza; Fratelli D’Angelo, Santa Maria la Fossa; Campania Felix, Grazzanise; La Contadina, Borgo Appio; La Baronia, Castel di Sasso; Di Benedetto, Cancello ed Arnone; Antico Demanio Agrizoo Cooperativa Agricola, Pignataro Maggiore; i panifici Pane dei Mazzoni, Brezza; Fratelli Rossetti, Brezza; Orlando, Brezza; Angelo Parente e figli, Grazzanise.

Per presentare le motivazioni e gli aspetti tecnici del progetto il sindaco, Vito Gravante, ha indetto una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti gli assessori impegnati in prima linea, ma si sottolinea il lavoro di gruppo che è stato effettuato, ognuno con le proprie disponibilità.

Il progetto che prende il via domani pomeriggio è finalizzato alla ‘Rigenerazione Urbana, politiche per il turismo e cultura’ avendo come intento la promozione dell’interesse per il territorio e favorire lo sviluppo del turismo attraverso un progetto che punta sulla qualità del prodotto bufalino favorendo la conoscenza del territorio e dei tanti prodotti locali e per l’occasione resteranno aperte le due chiese poste all’inizio ed alla fine della strada che sarà teatro dell’evento, la Rettoria di Montevergine e la chiesa Madre.

Alle ore 16.00 il via alle esibizioni degli artisti di strada con animazioni per bambini ed apertura degli stand con degustazioni gratuite dei prodotti tipici in attesa del concerto di Enzo Avitabile e dei Bottari mentre domenica si esibiranno i Sud Ovest, Nantiscia e New York More.

Per una migliore attuazione dell’evento è stato trasmesso il piano sicurezza alle istituzioni competenti e che vedrà  impegnate autoambulanze; Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri.

Redazione Tribuna24