Alla ‘Don Milani’ inizio anno scolastico rinviato

don milani

  • Stampa
  • Condividi

(gp) Era stata emessa in data 8.9.2017 un’ordinanza, la n. 43, da parte del primo cittadino, relativa alla ‘Manutenzione scuole ed aree annesse in vista del nuovo anno scolastico 2017/2018’.

In essa si teneva conto ‘della imminente e prossima apertura delle scuole per il nuovo anno scolastico 2017/2018’ per la quale erano pervenute richieste da parte della dirigente dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise per ‘lavori di manutenzione urgenti’.

In particolare si faceva riferimento ai servizi igienici e rampa esterna per alunni diversamente abili. Una prima richiesta era stata inoltrata in data 14.8.2017 e quindi una nota in data 6.9.2017. Entrambi gli atti erano stati inviati sia al sindaco che al responsabile dell’area tecnica. A seguito della nota della settimana scorsa, il sindaco aveva emesso un’ordinanza per l’esecuzione urgente ed indifferibile di tutti i lavori di manutenzione richiesti dalla Dirigente Scolastica e dava ‘mandato al responsabile dell’area tecnica di adottare gli atti necessari per dare concreta attuazione’ alla stessa.

In data 12.9.2017 il responsabile ha emesso una determina per la ‘manutenzione plessi scolastici comunali. prenotazione di spesa e attivazione trattativa diretta sul mepa’.

La tempistica degli atti ha causato un ritardo sugli interventi richiesti per cui si è giunti, oggi pomeriggio, all’ordinanza n. 44 con la quale il primo cittadino ha deciso la ‘sospensione dell’attività scolastica presso il plesso Don Milani dal giorno 14/09/2017 al 18/09/2017’ per intervenire nella risoluzione del malfunzionamento dell’impianto idrico presso il plesso scolastico Don Milani.

Subito i commenti negativi da parte dei genitori, anche sui social, per il ritardo sugli interventi per problematiche segnalate per tempo e di cui si è a conoscenza anche dagli anni scorsi.

Su quanto si è verificato sono intervenuti, appena affissa l’ordinanza, i gruppi di minoranza ‘Senso Civico’, che ha sottolineato lo ‘sconcerto totale’ che provoca la situazione in cui si trova la scuola locale: 'è un'amministrazione che dopo quasi due anni e mezzo non riesce a programmare il cambio di una cisterna durante un'estate intera', e ‘Nuovi Orizzonti’ che ha incolpato l’amministrazione di ‘non essere in grado di tutelare il diritto allo studio dimostrandosi quale amministrazione dormiente e fallimentare. Non si può arrivare al giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico per occuparsi di queste problematiche, l'ordinanza è conseguenza di carenza di capacità e volontà’.