Chillemi per il dopo Antropoli? Il centrodestra non è rotto, ma qualche crepa c’è

Lima Romano Gucchierato Chillemi Antropoli

  • Stampa
  • Condividi

Sarà l’avvocato Chillemi il candidato sindaco che erediterà il sostegno di Antropoli? L’ipotesi non è da scartare, anzi, stando al vociare capuano sembra cosa fatta.

Totonomi a parte, per realizzare un quadro della geografica politica locale bisogna partire da un dato di fatto:  il centro destra, che alle scorse comunali riuscì ad ottenere una maggioranza bulgara, non è più coeso come 5 anni fa.

E’ difficile, ad esempio, immaginare che il gruppo orbitante intorno all’ex presidente del consiglio regionale vada ad appoggiare stavolta lo stesso candidato supportato dall’attuale primo cittadino.

I consiglieri eletti nella lista Pdl alle amministrative del 2010, di derivazione romaniana, fatta eccezione per Chillemi, ci riferiamo a Minoja (che ha preso il posto in consiglio di Caruso) e a Del Basso,  non dovrebbero, infatti,  far parte della cordata promossa da Antropoli.

Nello schieramento dell’attuale maggioranza, a dimostrazione delle crepe interne, c’è anche una compagine, diciamo così, critica, meno allineata, formato dall’assessore Lima (primo dei non eletti nella cattolicissima civica Capua Fidelis) e dal consigliere Broglia.

Seppur frastagliato (ma non troppo), quello di centrodestra resta uno scenario in divenire, aperto ancora ad ogni tipo di modifica.

Nel centrosinistra, invece, non circolano con insistenza nomi di papabili candidati, anche perché l’area sconfitta 5 anni fa dal primario del Cardarelli cerca un approccio diverso alla prossima competizione elettorale.  C’è la volontà di realizzare un tavolo dove far sedere il Pd, coordinato da Gino Di Monaco, Sel, Rifondazione, i socialisti di Luigi Fusco, il gruppo Affinito, vicino a Gennaro Oliviero,  alcuni elementi provenienti dall’Unione di centro, come Pasquale Frattasi, e l’associazione Terra Libera, di Barresi, per parlare prima di tutto di programma.

Non è da escludere che questo insieme possa ri-puntare su Gucchierato: tuttavia, quello che cerca il centrosinistra è la figura di un candidato garante, capace di tutelare le componenti desiderose di agire per il bene di Capua.

Giuseppe Tallino