Canale Fiumarella, ok al completamento dei lavori

regi lagni

  • Stampa
  • Condividi

Nel mese scorso, dopo la piena del fiume, la chiusura del ponte, di argini fluviali danneggiati e non, la segretaria DEM, Teresa Cerchiello, comunque si è impegnata per la tutela del territorio e la salvaguardia dello stesso da rischi idrogeologici.

La Cerchiello aveva infatti inviato, in quel periodo, una richiesta al consorzio Generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno a riguardo il mancato funzionamento della diga costruita nel 2002 sul canale “Fiumarella” che avrebbe potuto attutire la portata e la forza delle piene che si sono susseguite nel corso degli anni sugli argini, magari evitando qualche esondazione.

Oggi il Consorzio Generale di bonifica inferiore del Volturno ha comunicato alla dottoressa Cerchiello che nei prossimi mesi sarà completato il progetto definitivo che si compone del canale scolmatore; pulizia del canale Fiumarella (anche da eventuali opere non autorizzate) e sbocco nei Regi Lagni che permetterà al Volturno di “scolmare” 300 m cubi al secondo di acqua nel canale Fiumarella durante le piene.

In questo modo  si riuscirà a portare ulteriore forza sugli argini ed evitare qualche esondazione soprattutto sul tratto Grazzanise - Brezza, luogo in cui di solito il fiume invade campagne, strade e qualche azienda.

L’intervento di completamento dell’opera è previsto nel terzo lotto già approvato ed i cui i lavori, nei prossimi mesi, saranno messi a bando di gara ed appaltati.

la notizia fa sperare in un inizio di risoluzione di un problema atavico per il comune di Grazzanise e non solo.

Cliccare qui per la nota del Consorzio: Nota n 3531 del 14-04-2021 

R. T.24