CAMORRA e APPALTI. Le intercettazioni. L’ex sindaco parlava di tutto con Malena: «E a voi vi danno qualcosa….voi pigliate la vostra»

arrestati_grazzanise

  • Stampa
  • Condividi

L’appalto per la realizzazione dell’emissario da oltre 3 milione di euro: è questo l’elemento cardine attorno al quale si estende tutta l’ordinanza (CLICCA QUI PER LEGGERE), emessa dal gip Di Palma, che ha portato, stamane, all’arresto, di 8 persone.

Insomma, è chiaro che l’appalto per il ‘collettore fognario’ sia l’elemento centrale dell'indagine coordinata dalla Dda, ma, scrutando bene i documenti,  non è il solo citato nel corposo plico emesso dal Tribunale di Napoli.

Nell’articolo precedente (CLICCA QUI) abbiamo trascritto alcune dichiarazioni di un pentito di rilievo del Clan, Massimiliano Caterino. Adesso, invece, a dimostrazione dell'eterogeneità tematica dell'inchiesta, riportiamo le conversazioni, risalenti al gennaio 2009, intercorse tra l’allora sindaco Enrico Parente e Maurizio Malena, capo dell’utc, ristretto da stamane ai domiciliari.

Nei vari discorsi tenuti tra i due indagati, infatti,  viene menzionato il concorso  per l’ufficio etnico in comune. Non a caso, nelle ambientali di 7 anni fa, “Parente, - scrive il giudice, - già preannuncia all’ arch. MALENA Maurizio quali saranno gli esiti del concorso (a quel tempo ancora non indetto) che il tecnico vincerà nel 2011 e lo preavvisa che ci sarà una fetta anche per lui (“e a voi vi danno qualcosa....voi pigliate la vostra (…) quanto iniziamo i lavori credo che voi sarete il responsabile dell'area tecnica”) nell’affare “Emissario Grazzanise” (che nominano come la gara grossa).”

Malena, accusato dalla Dda di turbativa d'asta, aggravata dall'art. 7, con l’ex primo cittadino, parlava pure di questioni politiche, fatto che emerge dallo stralcio di intercettazione che pubblichiamo qui sotto.


Enrico Parente: Il vice presidente della Commissione, Galli, no? L'ingegnere Galli, mi ha detto (incomprensibile) il terzo mandato fino a 5.000 abitanti...

Maurizio Malena: ah si?

Enrico Parente: fino a 5.000[…] va in Parlamento, cioè… è al Senato e passerà, adesso, tra pochi giorni passa... Secondo me il sindaco di Francolise, uscente, si ricandida adesso, il 7 giugno. Ci vuole ad aprile, le Europee, ci vuole.... Però è ovvio che si aspetta, il Parlamento aspetta per portarla a 15.000.

Maurizio Malena: Ma speriamo. Anche perché si risolverebbero pure parecchi problemi all'interno della nostra corrente.

Enrico Parente: No, no, problemi all'interno della coalizione non ce ne stanno. Nessuno di loro può fare il sindaco quindi è inutile che ve.... Lo sanno bene. chi non è d'accordo prende un'altra via... non è un problema...( non comprensibile sovrapposizione di voci)

Maurizio Malena: Peppe è convinto che voi ci date l'appoggio, eh!

Enrico Parente: Ma assolutamente no! Lo sa benissimo... Ma come fa a essere convinto se...

Maurizio Malena: sindaco vi dico che è convinto!

Enrico Parente: E... sbaglia. Se vogliamo perdere le elezioni amm' candidà a Peppe Raimondo.

Maurizio Malena: Poi l'altra volta ho parlato pure con Mariolino.... inc. un pò di mangiare.. inc. Mariolino..

Enrico Parente: Mario vuole fare le primarie

Maurizio Malena: si vuoleIMG_20160505_092937_1 (1) fare le primarie... queste cose qua però..

Enrico Parente: perchè lui è convinto… eh.....

Maurizio Malena: Lui mi fece capire, cioè lui parlando dice "No, che il sindaco sta con noi .". inc. poi mi fece capire che praticamente lui...

Enrico Parente: Lui tira per il dott. Cantiello.

Maurizio Malena: ... assieme al dott. Cantiello, stanno vedendo la possibilità di fare una loro (incomprensibile). dice se il sindaco sta con noi noi a noi ci fa piacere, se non sta con noi... (incomprensibile)

Enrico: Parente: e ognuno..(incomprensibile)

Maurizio Malena: "Mario, ma ti rendi conto che ci vuole a fare una lista? Ti pensi che ti metti e fai una lista?" Dice: "No, stiamo già vedendo, ci mettiamo dentro a quello, dentro a quell'altro (incomprensibile)"

Enrico Parente: si vedrà...... ancora qualche mese ....

Malena Maurizio: Se questo ha amicizie in alto ....io penso.... perche facendo parte....della.......della ...la...

Questo dialogo va contestualizzato nella fase fiale del secondo mandato di Enrico Parente: nell’area de La Svolta, il movimento che sostenva il medico dell’Asl a primo cittadino, erano in atto ragionamenti per comprendere chi dovesse essere il successore politico di Parente, successione che, nel 2010, ricadrà sul figlio, Pietro Parente.

Politica e non solo. Come preannunciato i due indagati trattano anche del concorso indetto con delibera della giunta comunale n. 16 del 18/02/2009, vinto, poi, proprio da Malena, episodio già oggetto, del resto, di un’altra indagine condotta dalla Procura di S.Maria C.V.

Enrico Parente: Esce il concorso, voi avete 10 anni di iscrizione all'Albo. No, il concorso è 5, voi avete di più.

Malena Maurizio ... si....si..

Parente Enrico... 5 ..oppure un anno di... dipendente, in questo caso voi avete 5 anni. Però viene fatto con categoria protetta..  Per voi viene fatto con categoria protetta...

Malena Maurizio: eh con la riserva...

 Parente Enrico : per voi viene fatta con con riserva specifica.... , mica agg' ritt' "a Malena", ...

Maurizio Malena: No, ci mancherebbe ....

Parente Enrico: pero voglio dire....

Malena Maurizio : no anche perché potrebbe concorre qualcun altro...non lo sappiamo....

Enrico Parente: E certo, come no, io posso concorrere da tutta Italia, se è pè chest', però...

Maurizio Malena: E poi quando usciranno? Perché...

Enrico Parente: E' prossimo.

Malena Maurizio: e questioni di giorni....

Enrico Parente: Che il Patto di Stabilità siamo riusciti a... riamo riusciti con le... con le spese a entrare nel Patto di Stabilità, perchè considera questo, lo scoglio non è questo. Ci siamo riusciti con l'aiuto del... del... Capo della Polizia Municipale. Eh! Che ha fatto (incomprensibile). E quindi siamo rientrati nel Patto di Stabilità, possiamo fare... Non ne facciamo tre, ma ne facciamo due di concorsi. C'è tecnico laureato e l'assistente sociale. Il terzo che è il dirigente (incomprensibile), cioè vale a dire amministrativo, non lo possiamo fare perché... Noi facciamo un concorso a part time, architè, 18 ore... perché evitiamo...

Maurizio Malena: ... per l'ufficio tecnico?

Enrico Parente: Chiudiamo... pure a quello amministrativo.... quando sarà.....Per far entrare, avete capito, a tempo indeterminato. Però all'interno da 18 poi si passa a 24, a 36, ecc. ecc.

Maurizio Malena: Cioè senza fare il concorso, vai direttamente.

Enrico Parente: No, e quale concorso, voi già state all'interno, come! Passate per..."a completamento orario" si dice. No, non si fa concorso. E quindi..., 18 ore sono importanti perché danno la responsabilità (incomprensibile) non potrebbe tenere la responsabilità.

Maurizio Malena: Va bene, poi dopo che... perché se no non mi potrebbero dare la responsabilità.

Enrico Parente: No, bravo, perché altrimenti non ci saremmo rientrati nè nelle spese del personale nè nel Patto di Stabilità. Poi dopo fai sto servizio, passi a un altro. Ricordate che voi siete responsabile, però, nel senso che voi siete il capo.... mo’ a prescindere, minimo ci vogliono 18 ore, che poi dopo... voi ne fate 18 he diciamo sulla carta ... e poi..(incomprensibile)... attuorno.. a me mi fa piacere, non è chist'o problema. (incomprensibile)

Maurizio Malena: .che mi venga incontra... (incomprensibile)

Enrico Parente: Dovresti fare tre giorni, no? Tre per sei, diciotto. E poi, venite, facit 18 ore ne facit 24, 30...

Maurizio Malena: ...nisciun problema ci sta. Enrico Parente: O comandante Marano fa 18 ore ma ne fa 80. Chill' sta sempre ccà.

Maurizio Malena: come vi sembra Marano..

Enrico Parente: per mo’ si sta comportando bene...ci stann... Per adesso si sta comportando bene... bene e le cose sono migliorate nettamente.


Sindaco e quello che sarebbe diventato il futuro capo dell’utc, nel corso della chiacchierata, stando alle trascrizioni delle intercettazioni contenute nell'ordinanza, hanno conversato anche in merito all’attentato subito dal primo cittadino nel dicembre del 2008 (gli spari contro la sua auto), attentato che rappresenterà proprio l’inizio delle indagini condotte dai militari dell’Arma della stazione di Grazzanise.

Maurizio Malena: Lo vedo capace, vedo che rispetta....

Enrico Parente: Quello ogni giorno mi telefona "avete ordini?" ... dico io ma quali ordini..(incomprensibile) Per qualunque cosa mi chiama, non parla mai per telefono, mai! E' lui che mi disse cheee... tenevano o' telefono miooo..., non questo, quell'altro.....

Maurizio Malena: Ah (incomprensibile)....praticamente chi comanda mo’ in zona nostra (incomprensibile)... Diana cugino di Ciccariello...

Parente Enrico: incomprensibile..

Malena Maurizio: e quando spararono alla macchina .... (incomprensibile),..cioè io poi non ho potuto chiedere ...se no.....dice no ha chiesto autorizzazione (incomprensibile)...

 Parente Enrico: e lo sapevamo..noi.... Malena Maurizio. eh....cioè praticamente lui...eh sapeva già nel senso che so andati a chiedere a lui ....(incomprensibile).. Parente Enrico: ha so andati a chiedere il permesso....

Malena Murizio: si si... prima di fare tutto...e quindi se c'era qualche dubbio mo non ce ne sono più....

Parente Enrico: va buò..(incomprensibile) non ci sta più quello là....

Maurizio Malena: va bene... perche c'era il problema di (incomprensibile)...perchè c'era una gara fatta e là sono andati a dare..

Enrico Parente: e certo...

Maurizio Malena: la (incomprensibile) l'avrei lasciata a lui....se.. se lui...disse.... che... insomma è una ...motivazione... e quello... ha detto va bene fate... però giustamente disse non... Enrico Parente: ...non fate del male. Maurizio Malena: ...non fate del male Enrico Parente: mirate solo alla macchina...

Maurizio Malena: infatti .... è stato fatto di notte... non c'era nessuno in macchina ecc. ecc. Enrico Parente: E stranamente non c'era nessuno, perchè mio figlio ci si metteva dentro lo sapete? Mio figlio Paolo ha l'abitudine di stare fino a tardi nella macchina a sentire ... cosi faceva due collegamenti. Però penso che loro l'hanno... hanno spiato bene, perchè anche qualche sera prima mi diceva... una persona che vive li... ha visto una macchina di piccola cilindrata parcheggiata lì fuori, e poi se n'è andata quando accendeva la luce per vedere..chi era.

Maurizio Malena: a Gerardo quando l'ho incontrato io tremava tutto quanto. Stava tutto agitato, tutto...(incomprensibile)

Enrico Parente: Questo.... come ha detto che si chiama, Claudio DIANA

Maurizio Malena: Claudio DIANA..

Enrico Parente: lui sa chiaramente chi..(incomprensibile)... e si perche sono andati da lui... Maurizio Malena: Si, sono andati di là, facciamo questo. Enrico Parente: Se... non so se me lo dirà mai.

Maurizio Malena: Claudio DIANA?

Enrico Parente: Eh... chi è stato ... chiaramente il pensiero e su ... “SCARNECCHIA”.

Maurizio Malena: No no, è stato lui è stato lui.... si si... cioè scusatemi qualcuno che sta all'interno della vostra giunta chi è.... Enrico Parente: ah.!. Na carogna del genere sul’ iss pò essere.

Maurizio Malena: comme.... Enrico Parente: Certo nu pò essere la Perillo

Maurizio Malena: no no... Enrico Parente: nu pò essere Clemente, nu pò essere (incomprensibile) non può essere Giovanni Gravante. Maurizio Malena: La motivazione... sta...è stata proprio...il fatto che...(incomprensibile) Maurizio Malena: (parlando al telefono) Luciano.... Enrico Parente:stiamo fuori. qua Maurizio Malena:stiamo fuori. Enrico Parente:voi dove state? Maurizio Malena: stiamo parcheggiando, dove stai tu?... Eh, se scendi nella hall, noi stiamo giù... Il tempo di parcheggiare la macchina.... Ah, allora stiamo... un minuto, il tempo di parcheggiare la macchina, va bene? Ciao, ciao. Enrico Parente:E voi come avete fatto a sapere? Cioè, come... come vi è arrivata stà notizia?

Maurizio Malena: Io... vi dico la sincera verità? Enrico Parente:Eh. Maurizio Malena: Questa notizia me l'ha data Carmine IOVINE.

Enrico Parente: Carmine... Carmine... Carmine chi è quel ragazzo che ..

Maurizio Malena: No, no.. il padre, il padre...

Enrico Parente: Ah, proprio lui!

Maurizio Malena: Perchè dice che quando ha saputo la notizia, si è precipitato qua! Perchè quello ha l'interesse di stare a Grazzanise, no?

Enrico Parente: eh..

Maurizio Malena: Si è precipitato qua. (incomprensibile) comunque dice ... "mi ha detto lui"... Comanda questo qua... e ha detto (incomprensibile) ma tu che sai...dice non non per sapere i fatti tuoi?" senti ha detto io sono andato a parlare proprio con il responsabile che comanda... e mi ha detto lui... "chi t'ha mandato ecc. ecc." e... perchè... per vedere com'è la situazione, dice, perchè io ho pensavo...

 Enrico Parente: dice "ma chist' che ha cumbinat?"

Maurizio Malena: No, più che altro perchè quello là ha interesse per una gara che deve uscire, quella che vi dissi pure qualche tempo fà.

Enrico Parente:Quale di queste?

Maurizio Malena: Quella dell'ingegnere, che ha preparato l'ingegnere. Enrico Parente: quelle tre ne ha preparate l'ingegnere.

Maurizio Malena: No, quella grossa, quella... Enrico Parente: (incomprensibile)... quella si fà a gara di appalto...

Maurizio Malena: Eh, e allora dice "vuoi vedere che è successo qualcosa e... quelli sono andati a sparare al sindaco?" E' corso là: "Che è successo?" dice: "no, no, il sindaco deve guardare nella sua amministrazione, perchè ha cacciato uno della Giunta e però io gli ho detto qual'è la... ho detto di non fare del male, ecc. ecc." Quindi insomma...

Enrico Parente: E perchè chist' è annat' a chiedere...e..

Maurizio Malena: Eh, perchè non ha (incomprensibile).... Si nu Sant.

Enrico Parente:Io se sparo a Scarnecchia vado a chiedere o permess...

Maurizio Malena: No, no, no, mo’ vi spiego perchè. Perchè praticamente loro, siccome orbitano torno torno, no? Enrico: Parente:eh..

Maurizio Malena: Orbitano torno torno. Non vi scordate, una volta questo a sparato a uno...

Enrico Parente:perche.... chill'è scemo.

Maurizio Malena: Eh. Eh, poi che comunque quello dice che pure è mezzo camorrista e comunque diciamo si sò messa gente in mezzo... Loro, dico una cosa, per loro, loro crescono di rango se vanno a dire io faccio questo.

Enrico: Parente:eh..

Maurizio Malena: Avete capito?

Enrico Parente:E questa è una crescita di rango... questa è una vigliaccata....

Maurizio Malena: Eh, lo so che è una vigliaccata... Però nella loro testa loro crescono di rango. Non vi scordate che quest'ambiente... noi lo sopravvalutiamo, questo è un ambiente che fa schifo. Un ambiente dove ragionano con i piedi.

Enrico Parente: no, non è... che ci prenderemo delle soddisfazioni, cioè io me la prendo la soddisfazione, che si pensa che finisce cosi...