Nicola Di Vico, da Maddaloni a Parigi a passi di danza.

nicola di vico

  • Stampa
  • Condividi

Una favola vera, quella di Nicola Di Vico, 20 anni di Maddaloni.

La passione per la danza e la dedizione verso questa grande e faticosa disciplina, lo hanno portato lontano da casa, ma nel cuore di tanti appassionati di danza.

Nel suo curriculum il Gala 'Giovani Talenti' a Salerno; 'Europa in Danza' a Roma; 'Jeunes Promesses' al Teatro della Pergola a Firenze; Eccellenza Italiana, premio al merito 'Studente della Scuola di danza dell'Opera di Roma: Esibendosi nel Gran Pas de deux de ''Lo Schiaccianoci'.

Partecipa a diverse produzioni con la Scuola del Teatro dell'Opera di Roma; studia e frequenta corsi di storia della musica e del balletto.

Conseguito il diploma alla scuola di danza del teatro dell’opera di roma a soli 17 anni effettua l’audizione per il corpo di ballo dell’Opéra di Parigi dove viene subito notato e viene reclutato per la stagione 2018/2019. I tempi e le circostanze degli ultimi avvenimenti legati al COVID hanno fatto si da fermare le attività culturali ma non lo spirito tenace ed intraprendente di questo giovane che con duro lavoro e spirito di sacrificio legato alla passione della danza lo hanno portato ad effettuare l’ultima audizione del 7 luglio 2021 classificandosi primo nella graduatoria. Un vero talento che la Commissione dell’Opéra di Parigi non si è lasciato sfuggire inserendolo nel prestigio Corpo di Ballo parigino, un orgoglio tutto maddalonese, una carriera di sicuro prestigiosa date le qualità tecniche con cui si è presentato e la grande passione che trasmette.

redazione tribuna24