Volturno: scende il livello delle acque

67e13157-c942-48b5-87aa-cab198e24ed4

  • Stampa
  • Condividi

La pre-allerta annunciata ieri è nettamente rientrata essendo, al controllo di circa mezz'ora fa, la 'quota fiume' ad un valore di 21.25.

I dati sono riferiti dal coordinatore del nucleo comunale di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, sempre in comunicazione diretta con i responsabili della Diga. Ciò vuol dire che quota monte e quota valle sono pareggianti, ma cio' che, a chi non è pratico di tali valori, interessa sapere è che il fiume sta scendendo di circa 35 cm. l'ora.

Già ieri sera le informazioni erano rassicuranti anche per gli allevatori in golena cui era stato suggerito, a titolo preventivo e senza allarmismi, di mettere in sicurezza attrezzi e animali.

Dati in mano, dopo aver effettuato il giro tra gli allevatori in golena, Gaudiano aveva rassicurato sulla tenuta del corso d'acqua del Volturno. Con i valori riferiti mezz'ora fa, si può tranquillizzare la popolazione: non è previsto alcun rischio esondazione in quanto il livello dell'acqua del fiume si va normalizzando.

'Per il momento siamo tranquilli e per domani il tempo si prevede più clemente'.

CS