Variante Delta, allerta internazionale

corona-5401250_1920-1

  • Stampa
  • Condividi

Non bisogna sottovalutare i rischi di possibile contagio nonostante il numero di vaccini somministrati.

Non bisogna, assolutamente, abbassare la guardia.

Non bisogna lasciarsi prendere dal senso di 'libertà' che in queste settimane sembra essersi impossessato di tante persone.

Ancora attenzione, ancora mascherine, ancora distanziamento. Il vaccino non ha debellato del tutto il virus e lo stanno dimostrando le varianti pronte a fare capolino e l'aumento del numero dei contagiati.

In qualche Comune limitrofo, in questi giorni, c'è stato un incremento di positivi da un giorno all'altro, e si teme un ulteriore aumento dei casi. Da quanto si è capito, alcuni dei contagiati avevano preso parte ad una cerimonia, e da qui l'incremento dei positivi. L'attenzione non deve essere ridotta!

E' allerta internazionale per questa nuova variante, la più trasmissibile e più abile a diffondersi. A dirlo il Ministero della Salute che registra un incremento dei casi in diversi Paesi Europei: Finlandia, Russia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, alcuni dei Paesi monitorati.

"Qualsiasi allentamento durante i mesi estivi della severità delle misure non farmacologiche in atto nell'UE/SEE all'inizio di giugno, senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi COVID-19 giornalieri in tutte le fasce d'età, e soprattutto in quelle < 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi". Questo lo scenario prevedibile se non si continua ad evitare assembramenti comportandosi con 'leggerezza', dimentichi del pericolo latente dietro ogni contatto.

redazione tribuna24