Trova portafogli a terra e lo restituisce al proprietario

portafogli

  • Stampa
  • Condividi

E' di pochi giorni fa la notizia che dimostra come anche a Grazzanise l'onestà arde ancora.

Portata agli onori della cronaca la notizia avrebbe fatto commentare molto, ma il protagonista della storia non ne ha parlato, non ha pubblicizzato, si è limitato a fare quanto riteneva giusto: restituire ad un concittadino il portafogli con tutti i soldi che c'erano dentro.

Non era una grossa cifra, ma quelle poche centinaia di euro forse sarebbero servite per qualcosa di importante e ad A. N. non è venuto proprio in mente di appropriarsene: individuato il proprietario del portafogli, si è presentato a casa sua e glielo ha consegnato. Insieme ai documenti la cifra, intatta, contenuta in esso.

Un gesto che dovrebbe far riflettere; un gesto apprezzato dalla persona che si è vista restituire il denaro e che per ringraziare chi era stato tanto onesto da non prendere i soldi e gettare altrove il portafogli, ha ricambiato con un vassoio di dolci: i più buoni che A. N. abbia mai mangiato perché sono questi gesti che riempiono l'anima e fanno dormire sonni tranquilli.

Sono questi i gesti che non fanno perdere la speranza nel prossimo e che consentono a chi ama il paese di essere fieri ed orgogliosi di appartenervi.

giovanna pezzera