Memorial Vincenzo Frascogna, encomiabile lavoro di squadra per la Protezione Civile di Santa Maria La Fossa

percorso gara

  • Stampa
  • Condividi

Si è svolto stamattina in massima sicurezza il IV° Trofeo Basso Volturno 'Memoriale Frascogna Vincenzo'.

I partecipanti hanno coperto il percorso Real Sito Carditello - Cavallerizze Nuove - Cappella Foresta - Real Sito Carditello.

La premiazione è stata effettuata a Santa Maria La Fossa in Piazza Dante e come ogni anno, ormai, l'evento richiama appassionati di ciclismo e tanti curiosi, ma soprattutto è rilavante la costante partecipazione di numerosi atleti che da quattro anni si presentano al via per il Memorial dedicato al compianto Vincenzo Frascogna.

Un impegno immane per i Vigili Urbani dei Comuni toccati dai ciclisti e per i volontari dei Nuclei di Protezione Civile che hanno dato disponibilità per l'evento.

Gruppi di persone che in questi frangenti operano all'unisono per garantire sicurezza con la loro presenza in strada, senza tralasciare ulteriori impegni, come è stato per i volontari del Comune ospitante, coordinati dal Geom. Luigi Gaudiano che hanno presenziato anche la commemorazione del 2 Giugno.

4-trofeoOltre alla targa di ringraziamento, consegnata dal comitato promotore del memorial, a loro sono pervenuti particolari ringraziamenti per quanto hanno fatto stamattina. Un grazie ovviamente 'a chi ha avuto la possibilità di esserci e anche a tutti i volontari che per motivi di lavoro sono stati impossibilitati a offrire il loro supporto nel servizio odierno'.

Soprattutto è stata rilevata l'importanza della loro presenza effettiva e Gaudiano ha inteso condividere con tutti i componenti del nucleo i ringraziamenti ricevuti tramite la targa, ringraziandoli a sua volta per aver dato la disponibilità alle attività della giornata che li ha visti molto impegnati anche in supporto alla Polizia Locale che non ha risparmiato elogi nei loro confronti. Un'ulteriore soddisfazione, questa,per il gruppetto di persone sempre pronte a scendere in strada anteponendo il servizio di volontariato agli impegni familiari e la cui professionalità è da tutti riconosciuta.

Con molta modestia Gaudiano ha rilevato che il loro servizio è stato rafforzato dalla collaborazione con i nuclei di Protezione Civile di San Tammaro; della Polizia Locale di Santa Maria La Fossa, che fa capo al Comandante Cap. Giovanni Gaudiano; della Poilizia Locale di San Tammaro; della Radio Mobile di Santa Maria Capua Vetere.

La loro è stata definita, a ragione, 'Una grande squadra' per la serietà con cui rispondono alle richieste di collaborazione e, parlando di collaborazione, Gaudiano sottolinea la sinergia che si è creata con la nuova Agente della Polizia Locale, Giusy Itri, che pur essendo di Cicciano, si è ben integrata nel piccolo centro mazzonaro, forse anche grazie alla vicinanza che le persone con cui interagisce la fa sentire 'in famiglia'.

Fondamentale, però, è il rapporto di collaborazione con i gruppi di Casal di Principe,031bc30c-6622-4bc1-a769-b148b03fd4f6 coordinato da Ulderico Caterino, e di Francolise, coordinato da Augusto Lanna, colleghi con cui si è creata un'intesa tale da potersi fondere in un unico gruppo quando si trovano a operare insieme. Tanto da scambiarsi favori tra i gruppi e mettere a disposizione di chi ne ha bisogno anche attrezzature o, come è capitato oggi, sostituire  lampeggianti rotti sulle vetture di un altro gruppo, aiutandosi piuttosto che scavalcarsi o mettersi in mostra a discapito di altri. Perché queste persone, che fanno i volontari sul serio, non lo fanno per mettersi in mostra, né per ricevere ringraziamenti o targhe, ma perché credono in quel che fanno, forti dei valori che li hanno portati a indossare le divise della Protezione Civile, pronti ad accorrere in ogni emergenza là dove chiamati.

redazione tribuna24