Medaglie di Bronzo al Valor Civile per i Carabinieri di Grazzanise

ce3eb103-3aea-43bd-9ddc-7ad8234e07f8

  • Stampa
  • Condividi

In occasione dell'Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri tra i  i militari premiati per coraggio stamattina alla caserma Salvo d’Acquisto le medaglie e gli encomi solenni ai militari che si sono distinti in servizio il Comandante della Caserma di Grazzanise Maresciallo Capo Luigi De Santis; il Brigadiere Capo Giulio Carlomagno ed il Vice Brigadiere Alfredo Di Landa.

"A Napoli presso la Caserma “Salvo d’Acquisto”, storica sede del Comando Legione Carabinieri Campania, si è tenuta questa mattina la celebrazione del 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato reso omaggio al vice brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, le cui spoglie sono custodite nella Basilica di Santa Chiara e di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

Presso il Sacrario della Legione Carabinieri Campania, in onore di tutti i Caduti dell’Arma, è stata deposta una corona di alloro alla presenza del Prefetto di Napoli Marco Valentini, del generale di Divisione Adolfo Fischione, comandante interregionale Carabinieri “Ogaden”, del generale di divisione Maurizio Stefanizzi, comandante della Legione Carabinieri Campania, del generale di brigata Canio Giuseppe La Gala comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli e del colonnello Emanuele De Santis comandante del 10° Reggimento Carabinieri Campania.

A seguire, nella sede del Comando la consegna delle onorificenze e le ricompense ai militari in servizio nella Legione Campania che si sono distinti in attività di servizio: Medaglia di Bronzo al Valor Civile al Maresciallo Capo Luigi DE SANTIS, al Brigadiere Capo Giulio CARLOMAGNO e al Vice Brigadiere Alfredo DI LANDA che in Provincia di Caserta, nel 2014, hanno tratto in salvo quattro persone durante l’incendio di un edificio, prima dell’esplosione di una bombola di GPL. Si era dato annuncio dell'assegnazione del riconoscimento ai tre militari della locale Stazione, che oggi hanno ricevuto in occasione del 206° anniversario della fondazione della Benemerita.

L'episodio per cui è stata consegnata loro la medaglia di bronzo è riportato nella motivazione che le accompagna: "Con ferma determinazione e generoso altruismo, unitamente ad altri militari, non esitavano a introdursi in un edificio interessato da un incendio, riuscendo a trarre in salvo quattro persone prima dell’esplosione di una bombola di GPL, scongiurando più gravi conseguenze. Chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche. 3 settembre 2014 – Grazzanise (CE)"

Il Gen. Fischione ha ricordato l'impegno dei carabinieri durante questi mesi di emergenza: «Nell’anno appena trascorso ed in particolare negli ultimi mesi, fortemente condizionati dalle esigenze di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid19 che «hanno visto limitare le quotidiane libertà della gente, l’Arma dei Carabinieri ha proseguito con immutato impegno nella propria capillare azione di controllo del territorio, fornendo rassicurazione e vicinanza alla popolazione, soprattutto alle persone più deboli e bisognose di supporto, come nel caso della convenzione sottoscritta tra l’Arma dei Carabinieri e le Poste Italiane per la consegna della pensione agli anziani". Attività, queste, che anche a Grazzanise sono state svolte con discrezione e professionalità essendo stati coinvolti anche nella distribuzione di beni alimentari alle famiglie individuate dalle parrocchie.

(fotografia di copertina Giovanni Izzo)

Redazione Tribuna24