Ancos Confartigianato dona un ecografo all’ospedale di Piedimonte Matese

cof

  • Stampa
  • Condividi
COMUNICATO STAMPA
 
Nella giornata di ieri, 2 marzo 2020, si è tenuta la cerimonia per la donazione di un ecografo di ultima generazione da parte di ANCoS-Confartigianato Caserta al presidio ospedaliero di Piedimonte Matese.
Alla donazione, erano presenti il Dr. Luigi S. A. De Risi, primario del reparto di cardiologia, il Dr. Armando Volpe, primario del reparto di medicina interna, il Dr. Giuseppe Casino, primario T.I.R, il Dr. Daniele Ferrucci, per la direzione sanitaria, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Dr. Tommaso De Simone, il segretario regionale Confartigianato imprese Campania, Dr. Luca Pietroluongo, il coordinatore provinciale ANCoS Claudio Papa e il responsabile territoriale di Piedimonte Matese della Confartigianato Antonio Caso.
Il Dr. Ferrucci all’inizio dell’evento ha portato i saluti del direttore sanitario Dr. Diego Colaccio, il quale non ha potuto prenderne parte perché impegnato in una riunione in direzione generale per l’emergenza che in questi giorni sta incutendo molto timore in ambito globale, il COVID-19.
Il Dr. De Risi, nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza strategica di questa donazione poiché grazie a quest’ecografo è stata possibile la riapertura dell’ambulatorio di ecografia vascolare, il quale era stato chiuso per la rottura dell’unico apparecchio ecocardiografico VIVID-7 in dotazione della UOC dal 2001.
I medici del nosocomio pedemontano hanno ribadito quanto l’affiancamento degli enti no profit possa garantire e supplire alle ristrette risorse economiche e finanziarie, di cui le ASL necessitano, soprattutto in questo periodo storico, messe altamente a dura prova.
Il Dr. Tommaso De Simone ha messo in risalto quanto il mondo lavorativo e produttivo insieme agli altri attori della vita sociale, quali associazioni e strutture pubbliche possano dare un grande contributo alla compagine sociale.davIl segretario regionale Confartigianato, Luca Pietroluongo oltre a ringraziare i medici per le parole di stima nei confronti dell’ANCoS-Confartigianato, ricollegandosi alle parole del Dr. Tommaso De Simone, aggiunge come le donazioni del 5x1000, effettuate dai propri assistiti e associati, in sede di dichiarazione dei redditi abbiano dato la possibilità di acquistare l’ecografo e donarlo ad una struttura ospedaliera di “frontiera” che ne necessita fortemente.
Mai scelta fatta fu più apprezzata, considerata la necessaria riapertura dell’ambulatorio di ecografia vascolare, per sopperire alle numerose richieste del bacino dell’alto casertano.
Inoltre, sia il presidente della Camera di Commercio che il segretario regionale della Confartigianato ringraziano i medici e tutti gli operatori sanitari che quotidianamente, anche con scarse risorse, riescono a curare e salvare le vite umane.
In fine il primario De Risi, insieme ai suoi colleghi, presenti, riescono a strappare alla Confartigianato e alla CCIAA la promessa di avere in un futuro prossimo, altri strumenti medicali al fine di garantire la salvaguardia della salute dei cittadini dell’area di Piedimonte Matese.
La Confartigianato imprese, presente su tutto il territorio nazionale, da sempre è vicina alle persone, alle imprese, ai loro valori, ai loro diritti e alle loro aspettative.
ANCoS, in particolare, è una delle quattro reti nazionali che affiancano la persona non solo nell’organizzazione e nella valorizzazione delle attività legate al tempo libero ma anche dal punto di vista socio-assistenziale.