Ingombranti ‘smaltiti’ lungo tutto il perimetro comunale.

06473c0c-d6bf-4a3c-a623-6b0fc64e2054

  • Stampa
  • Condividi

Un giro lungo il perimetro comunale: da Selvalonga a via Brezza dietro l'argine del Volturno e le scene sono le stesse ovunque...rifiuti disseminati dappertutto.

'Pagare 20 euro per potersi disfare dei propri rifiuti ingombranti' peggiora ulteriormente il degrado ambientale e ci si rimettono soldi che già si pagano per un servizio dovuto: lo smaltimento degli ingombranti è uno dei servizi da richiedere al comune, anche se le attese sono a volte lunghe.

Le carcasse di frigoriferi abbondano ovunque sul territorio ma 'non si è capito che affidare lo smaltimento a persone non autorizzate è reato di abbandono di materiali speciali'. I volontari delle associazioni per la tutela del territorio sono categorici su questo punto ed anzi vanno oltre affermando che per alcuni ingombranti abbandonati è possibile risalire ai proprietari.

I rifiuti agricoli, come le cannette in plastica, sono rifiuti prodotti sul luogo di utilizzo che rientra nel classico deposito temporaneo, anche se...'non si sa quanto dura questo deposito temporaneo, visto che Immaginestanno lì dove sono state fotografate, dal mese di maggio'. Sui terreni monitorati in varie zone comunali e non, inoltre, ci sono fin troppi materiali di residui di carrozzeria; pneumatici; bustoni di vetro; guaine.

Tra i molteplici impegni assunti dai volontari, quello di verificare le segnalazioni dei cittadini e, nel caso della presenza di un cane abbandonato nei pressi di un casolare, in via Bosco, in agro di Santa Maria la Fossa, stracolmo di amianto, si sono fatti carico di portargli del cibo. La foto del cane era stata postata sui social ed al loro arrivo lo hanno trovato che girovagava tra cumuli di amianto in un terreno accessibile tramite una sbarra in ferro aperta. Le lastre di amianto rilevate dai volontari erano presenti sul nudo terreno e molto probabilmente erano originariamente collocate sul tetto parzialmente crollato del casolare.

Uno scenario desolante che fa perdere la speranza del riscatto sul fronte dello sversamento illegale, ma queste persone riescono a tenere la giusta attenzione sulla problematica che non può essere accantonata.

red. trib.24