Grazzanise, Terra di amianto

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Ci si era confrontati con i volontari delle associazioni DEA ed OCC Grazzanise, nel primo pomeriggio, quando dal centro del paese si è vista levarsi una densa colonna di fumo nero proveniente dalla zona periferica di via della Pietra.

Ai volontari, che quotidianamente si imbattono in cumuli di amianto abbandonato mettendo a repentaglio la loro salute, è bastato giusto il tempo di portarsi sul posto per rendersi conto della gravità, non dell'incendio subito spentosi da solo, ma della situazione relativa ai materiali su quell'area abbandonati. a quel sopralluogo ha fatto seguito un racconto per immagini spaventoso ed il seguente

Comunicato Stampa

Ogni giorno costretti a chiudersi dentro per la puzza di plastica che penetra nelle nostre case ormai e impossibile non sentire la puzza acre del fumo di combustioni generata in prevalenza da materiali plastici.

ImmagineNel territorio di Grazzanise ormai c è un emergenza ambientale sottovalutata soprattutto a causa di sversamenti incontrollati di materiali di varia natura come ad esempio le onduline costituite da amianto che nell'ultimo mese sono state oggette di roghi consumati e che giacciono li, e lì staranno ancora per tanto tempo, chi per competenza e anche per precauzione dovrebbe verificare la presenza di amianto e adottare tutte le misure per gestire in maniera più opportuno l'evento .

Nella data odierna gli O.C.C Grazzanise e DEA effettuavano un vedettaggio ambientale mirato su luoghi già ben noti e già denunciati per la presenza di mini discariche abusive di materiali pericolosi presenti sul nostro territorio di Grazzanise, segnatamente in località Pertica e Crocelle,veniva accertato che l area in oggetto era stata oggetto di roghi di probabile natura dolosa. nei siti in oggetto erano presenti numerosi materiali in verosimile amianto.