Grazzanise e Santa Maria la Fossa, paesi circondati da rifiuti

86776583_2738116072945609_3882934822548537344_n

  • Stampa
  • Condividi

Dopo quanto rilevato nei paesi limitrofi, è la volta di Grazzanise e Santa Maria la Fossa, paesi più che confinanti: divisi da appena un chilometro di strada e con un cimitero in comune.

Sono sempre i volontari per l'ambiente delle associazioni DEA ed OCC ad effettuare monitoraggi sul territorio che consentono di fotografare uno stato di abbandono e degrado inimmaginabile:

Durante unImmagine monitoraggio ambientale effettuato in agro di Santa Maria la Fossa e Grazzanise, piu precisamente in via Presidente, dinnanzi un rudere di un'ex scuola (sito abituale di smaltimento illecito, appartenenza al comune di Grazzanise), veniva riscontrata la presenza di un grosso cumulo di materiali di vario genere tra cui: PFU; mobilio; materiali plastici; carcasse di frigoriferi e altri materiali vari tutti altamente incendiabili.

A Santa Maria la Fossa (Ce), in particolare, veniva riscontrata la presenza di un grosso cumulo di materiali speciali e pericolosi quasi totalmente combusti. In particolare veniva riscontrata la presenza di numerose lastre rotte in verosimile amianto; taniche di prodotti fitosanitari; PFU; materiali plastici ecc.

CS