Grazzanise, amianto bruciato sul territorio

c3b9c3c5-60a7-49f8-a17a-9c8643138904

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa
Grazzanise - Amianto interessato da roghi
Durante un monitoraggio ambientale effettuato da alcuni volontari ambientali dell'associazione D.E.A e Osservatori Civici Campania, in agro di Grazzanise lungo la Sp 147 Base Nato, più precisamente in località Selvalunga, a ridosso di un corpo idrico superficiale denominato Fiumarella, veniva riscontrata la presenza  di alcune lastre ondulate in verosimile amianto che erano state travolte da un recente rogo che interessava un'area di circa 700 mtl.
Da una prima analisi visiva si accertava che i rifiuti combusti  sembravano appartenere a diverse tipologie tra rifiuti speciali e non.
Perlopiù si intravedevano guaine bituminose parzialmente fuse, RAEE, carcasse di frigoriferi, vetro, materiali plastici, ossa di animali, pneumatici, mobilio e componenti metallici di materassi. Inoltre, vista la massiccia presenza di avifauna selvatica, si ipotizzava un ulteriore danno per la nidificazione in atto.
ImmagineI responsabili delle menzionate associazioni hanno provveduto a inviare alle autorità competenti le dovute segnalazioni correlate di documentazione fotografica sottolineando la presenza di telecamere installate nelle zone perlustrate.
Oltre a ciò, hanno provveduto a segnalare la pericolosità di un palo della pubblica illuminazione, situato in via Della Pietra a Grazzanise, la cui base risulta fortemente danneggiata dalla ruggine.