Covid-19, tre casi positivi in paese

images (2)

  • Stampa
  • Condividi

Sono tre i casi positivi da covid-19 annunciati poco fa dal Vice Prefetto Dott. Aldo Aldi.

Il Commissario Prefettizio di Grazzanise riferisce di essere stato contattato dall'ASL di competenza che ha comunicato tre casi riguardanti persone positive al covid 19 rientrate da uno dei Paesi a rischio (Croazia; Spagna; Malta; Grecia). Le persone sono state contattate dal Comune e stanno bene, ma dovranno stare in quarantena fino a nuove disposizioni.

Il Vice Prefetto ricorda anche che è in vigore l'ordinanza del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che obbliga al tampone chi viene dall'estero, con particolare attenzione per quanti provengono o transitano nei menzionati Paesi: ordinanza-n-68-12-08-2020

Si evidenzia che è fatto obbligo di segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL al fine della somministrazione di test sierologico e/o tampone e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica con obbligo di osservare l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente ASL. Il regime di isolamento domiciliare fiduciario viene meno all’atto dell’eventuale esito negativo degli esami, fatta salva ogni ulteriore competente determinazione della ASL.

Si raccomanda a tutti i cittadini residenti nella regione Campania che, nei 14 giorni antecedenti alla data del presente provvedimento, abbiano fatto rientro da viaggi o vacanze all’estero, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, di contattare il Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine di sottoporsi a test sierologico e/o tampone e di osservare l’isolamento fiduciario fino ai relativi esiti.

Si invita, pertanto, a rispettare i comportamenti da seguire suggeriti dal Ministero della Salute con particolare attenzione all'utilizzo della mascherina; lavare spesso le mani ed al distanziamento sociale.