Il Colonnello Augusto Gravante, di Grazzanise, è il Comandante del CME ‘Basilicata’.

5-Discorso-del-Generale-De-Cicco-1

  • Stampa
  • Condividi

A darne annuncio la Redazione di Report Difesa, direttore Luca Tatarelli, e dalla menzionata Testata si riporta integralmente la notizia.

Al Colonnello le congratulazioni da parte della redazione di Tribuna24 e di quanti ne sono già al corrente. Chi lo conosce ed ha avuto modo di seguirlo nella carriera non può che parlarne in termini entusiastici, evidenziandone le doti professionali ed umane, stimato da quanti con lui hanno lavorato e reputato da tutti un 'Grande Comandante'.

"Potenza. Si è svolta ieri nella Caserma De Rosa di Potenza, sede del Comando Militare Esercito Basilicata, la cerimonia di avvicendamento al Comando Territoriale dell’Esercito tra il Colonnello Lucio Di Biasio cedente, ed il Colonnello Augusto Gravante subentrante.

L’evento, svoltosi alla presenza delle più alte cariche Istituzionali locali, autorità civili, militari e associazioni combattentistiche e d’arma, è stato presenziato dal Vice Comandante per il Territorio del Comando delle Forze Operative Sud, Generale di Divisione Gualtiero Mario De Cicco.

Il Colonnello Di Biasio al comando dell’Ente territoriale dell’Esercito in Basilicata da più di 2 anni, nel suo discorso di commiato ha dichiarato: ”Sono questi per me momenti caratterizzati da emozioni contrastanti: l’orgoglio e la fierezza di essere stato il Comandante di un importante Ente della Forza Armata si mescolano al rammarico di dover lasciare un patrimonio costituito da un insieme di virtù e qualità umane e professionali di elevatissimo spessore, fiera dimostrazione di come le due componenti, militare e civile possano operare in perfetta simbiosi al servizio della Nazione. Grazie a questo connubio, il Comando Militare Esercito Basilicata è diventato un saldo riferimento per gli abitanti della Basilicata e lo scrigno in termini documentali, della loro storia militare portando la Forza Armata in ogni angolo della Regione a testimonianza dello stretto legame con questa terra meravigliosa. Terra di Santi, di Eroi, che tanto ha dato all’Italia, custode di valori profondi, di bellissime, di antiche tradizioni.

Il riconoscimento al nuovo Comandante

Ovunque, anche nei paesi più piccoli, ove peraltro è sempre ben custodito il ricordo dei propri Caduti per la Patria, in occasione di eventi commemorativi o culturali, di manifestazioni a carattere promozionale, o di incontri per attività istituzionali, l’accoglienza alla Forza Armata, ad iniziare dai rappresentanti del Governo, delle Amministrazioni locali, del mondo della scuola e della cultura, fino ad ogni singolo abitante di questa Regione, è stata sempre autentica testimonianza di patriottica unità e condivisione dei valori fondanti della nostra Costituzione1-Resa-degli-onori-al-Generale-De-Cicco-1-860x450. Al mio successore, Colonnello Augusto Gravante, rivolgo i migliori voti augurali per un’esperienza di comando esaltante e ricca di soddisfazioni”.

Originario di Grazzanise (Caserta), il Colonnello Gravante ha iniziato la sua carriera nel 1986 frequentando il 168° corso “Fedeltà” dell’Accademia Militare di Modena. La sua formazione professionale è proseguita attraverso il 125° corso di Stato Maggiore dell’Esercito e l’8 Corso di Stato Maggiore Interforze (ISSMI). Laureatosi in Scienze Strategiche all’Università degli Studi di Torino, ha svolto incarichi di comandante di Plotone, di Squadrone e Gruppo Squadroni del 19° Reggimento “Cavalleggeri Guide” ed ha comandato il 4° Reggimento “Carri”. Ha assolto gli incarichi di Capo Ufficio Operazioni del Comando Divisione “Acqui”, Capo Sezione Impiego del personale all’estero presso il Comando dei Supporti delle Forze Operative Terrestri, Capo Sezione Impiego Personale Militare presso il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.

Discorso del Generale

Ha ricoperto inoltre, gli incarichi di Capo Ufficio Personale e Capo Ufficio Reclutamento presso il 2° Comando delle Forze di Difesa e Capo Ufficio Personale del Comando delle Forze Operative Sud. Dal 28 giugno 2018, ha assunto l’incarico di Vice Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. E’ stato più volte impiegato in missioni internazionali all’estero quali Somalia (dicembre 92, marzo 93), Bosnia Herzegovina (settembre 96, gennaio 97), Macedonia (aprile giugno 99), Kosovo (aprile giugno 99, febbraio giugno 2000 e marzo luglio 2001), Iraq (luglio ottobre 2003), Afghanistan (aprile luglio 2007) e Libano (aprile ottobre 2010 e 2012 e ottobre 2018, giugno 2019).

E’ insignito di numerose decorazioni tra cui una Medaglia Mauriziana al Merito di Carriera Militare, di una Croce d’Oro per anzianità di Servizio, di una Medaglia di d’Argento per Merito di Lungo Comando, di diverse medaglie commemorative per il mantenimento della pace, per il soccorso umanitario e per le operazioni di ordine pubblico. E’ insignito inoltre, del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, di una Benemerenza Giubilare del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Madrid e di un Attestato di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile. Il Colonnello Gravante è sposato con la signora Marilena e ha due figli, Marika e Giovanni".