I Carabinieri chiamano, la Protezione Civile risponde

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Un intervento effettuato in sinergia, quello di ieri sera, che ha dimostrato quanto la cooperazione e l'operatività di chi riveste determinati ruoli sia fondamentale.

Ieri sera verso le 22.30 il Brigadiere dei Carabinieri Schettino ha allertato il nucleo di protezione civile di santa Maria la Fossa per un incendio divampato nel territorio comunale di Grazzanise, a confine con Camcello ed Arnone, lato Borgo Appio.

I Vigili del Fuoco non avevano disponibilità di autobotti per cui i Carabinieri hanno richiesto l'intervento della Protezione Civile, coordinata da Luigi Gaudiano, che ha istituito dal primo giugno il servizio antincendio per piccoli focolai, essendo provvista di attrezzatura idonea per interventi del genere.

In effetti il focolaio sviluppatosi ieri sera, lungo il ciglio di una strada, non era affatto piccolo e poteva diventare un pericolo per i fienili che si trovano sui terreni che costeggiano la via.

ImmagineSebbene l'orario di servizio fosse già abbondantemente superato, in pochi minuti, dopo aver consultato il primo cittadino, arch. Nicolino Federico, Gaudiano ed i volontari erano pronti sul posto per l'intervento che non è stato immediato né semplice proprio perché i mezzi a loro disposizione non erano idonei per un intervento di una certa importanza.

Quello che fin da subito è stato rilevato è stata la prontezza con cui il nucleo comunale di protezione civile fossataro ha risposto alla richiesta dei Carabinieri ed alla capacità di gestire mezzi utili per incendi di piccole dimensioni con cui si è scongiurato che le fiamme si propagassero arrecando danni alle proprietà circostanti, lavorando alacremente e con una sinergia ineccepibile con le Forze dell'Ordine che hanno potuto contare su di loro.

gp