Il 9° Stormo operativo in Sicilia contro gli incendi

HH-212 in attività antincendio 2

  • Stampa
  • Condividi

comunicato stampa

Un elicottero HH212 del 9° Stormo interviene in localita’ sant’Anna nei pressi di Agrigento per spegnere un pericoloso incendio

Dallo scorso 9 agosto due equipaggi del 21° Gruppo sono rischierati in Sicilia in servizio di allarme antincendio dall’alba al tramonto

Nel pomeriggio di ieri un elicottero HH-212 del 21°di Gruppo volo del 9° Stormo di Grazzanise (CE) è decollato dalla base aerea di Trapani Birgi, decollato per contrastare un grosso incendio divampato nell’agrigentino.

L’equipaggio è decollato alle ore 18:10 dall’Aeroporto militare di Trapani su ordine del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (Fe), in coordinamento con il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU). Nell’area interessata dall’incendio ha operato anche 1 velivolo Canadair.

L’incendio è divampato in località Sant’Anna nei pressi   di Agrigento, con fiamme che hanno lambito un’ampia zona arrivando quasi ad interessare alcune abitazioni, casolari e capannoni.

Nel corso dell’attività, durata circa 2h e 30” di volo, sono stati effettuati 10 scarichi e rilasciati circa 8.000 litri di acqua, che l’HH-212 ha prelevato da un laghetto artificiale situato in una zona limitrofa.

L’HH212 fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia, iniziata lo scorso 15 giugno, a seguito di un accordo stipulato con il Dipartimento della Protezione Civile per rendere più efficace la lotta contro gli incendi. Tale accordo, che consolida la collaborazione già in atto da diversi anni tra Forze Armate, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ha previsto tra l’altro la costituzione del COAU come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.

L’antincendio HH!212 in attività antincendioè una delle capacità che l’Aeronautica Militare e le altre Forze Armate mettono a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra e in volo.

Il 9° Stormo, dipendente dal Comando della Squadra Aerea di Roma per il tramite del Comando delle Forze di supporto e Speciali, con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza e antincendio.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.