Quartieri di Vita: Teens Park al lavoro
Il 'Teatro delle Folli Idee' di Antonio Nardelli parte per l'avventura internazionale di 'Quartieri di Vita': Tutto è ormai pronto e si entra nel vivo del contest che porterà l'Associazione grazzanisana 'Teens Park' a confrontarsi con artisti europei.
Comunicati Stampa
Quartieri di vita, si propone l’obiettivo di promuovere le realtà teatrali operanti a Napoli e nell’intero territorio della Campania, che da anni orientano il proprio lavoro a supporto delle fasce sociali deboli. Laboratori di teatro, danza, musica e arte esplorano le frontiere individuali, culturali e razziali nel segno della condivisione, dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Gli esiti dei differenti laboratori formativi e produttivi - tra spettacoli pronti per la scena, progetti visivi, concerti e mostre - hanno nel periodo natalizio un momento conclusivo aperto al pubblico. Adolescenti a rischio, pazienti psichiatrici, detenuti ristretti nelle carceri minorili, ragazzi non vedenti, rifugiati politici: sono solo alcuni degli organismi pulsanti con cui Quartieri di vita ha costruito un dialogo attraverso il rituale liberatorio della cultura di scena. Il teatro inteso anche come possibilità di formazione non solo attoriale: il festival ha tracciato negli ultimi anni un cammino che ha portato i partecipanti ai laboratori ad acquisire professionalità utili per l’inserimento lavorativo a pieno titolo nel settore teatrale, in qualità di scenografi, costumisti o tecnici.
(ANSA) - NAPOLI, 15 NOV - Coinvolge 11 Paesi europei e tutte le province della Campania la settima edizione di "Quartieri di vita.
Life infected with Social Theatre!", il Festival di formazione e teatro sociale della Fondazione Campania dei Festival, ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio, con il sostegno della Regione Campania, del MiC e di EUNIC Global, con i Cluster Eunic - European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli.
Jana Svobodová (Rep.Ceca) tornerà al Nest, Catarina Câmara (Portogallo) e Puteca Celidonia saranno a Nisida; Rimantas Ribaciauskas con Mantas Jančiauskas (Lituania) con Teatri Associati di Napoli alle Vele di Scampia. Christian Costa (Polonia) e l'Associazione Teenspark incontreranno Castelvolturno e Mondragone; Alexandru Gorghe (Romania) e la Compagnia Stabile Solot (BN) saranno nel Sannio mentre Ľubomír Martin Bukovì (Slovacchia) lavorerà con la Cooperativa Proteatro di Baiano. Infine Swaantje Gieskes (Germania) si occuperà con la Coop. Sociale Dedalus delle comunità dell'Est e dello Sri Lanka a Napoli; Raphaël Trano (Francia) e l'Associazione Trerrote saranno nell'area est. Con donne straniere vittime di tratta laboratorio di Andrea Jiménez García (Spagna) e Cidis, mentre Aurelie Di Marino e Nele Vereecken (Belgio) lavoreranno insieme all'Associazione Derrière la Scène (SA). Ai diversamente abili è indirizzata la mission di Roman Wegmann (Au) con la Coop. Sociale Immaginaria di S.Angelo a Cupolo (BN). I registi italiani sono: Valeria Apicella, Clara Bocchino, Pina Di Gennaro, Gina Ferri, Antonino Intorcia, Nicola Laieta, Enzo Mirone, Antonio Nardelli, Teresa Raiano, Francesco Scotto, Lello Serao, Irene Vecchia, Andrea Vellotti. I risultati dei workshop saranno presentati in 10 prove aperte, dal 30 novembre al 3 dicembre nei diversi luoghi. Debutto il 16 e il 17 novembre a Praga di "Perché non io?/Why not me?", regia di Svobodová, frutto della residenza condotta al NEST che ospiterà la prima il 25 novembre. Conclusione il 3 dicembre all'Istituto Français con convegno dedicato a Pasolini. (ANSA).
Carinola Giudiziaria
Fionda gigante per lanciare cellulari all’interno del carcere, due persone denunciate
Comunicato Stampa CARINOLA (CE). FIONDA GIGANTE PER IL LANCIO DI TELEFONI CELLULARI NEL CARCERE DI...
Castel Volturno Giudiziaria Grazzanise
Conclusa un’articolata attività investigativa condotta dalla stazione dei Carabinieri di Grazzanise
Conclusa un’articolata attività investigativa condotta dalla stazione dei Carabinieri di Grazzanise guidata dal Comandante Luigi De Santis...
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...
Cancello Arnone Cronaca Uncategorized
DEA e OCC alle autorità competenti: si intervenga nell’immediato!
Ormai senza sosta l’impegno dei volontari delle associazioni di volontariato per l’ambiente, DEA e OCC, nonostante...