Padre Berardo Atonna e Santa Massimiliana: notizie cercasi

padre berardo atonna

  • Stampa
  • Condividi
Ricorreva ieri l' anniversario della nascita del servo di Dio P. Berardo Atonna da Sarno, biografo di Santa Massimiliana ed evangelizzatore di Grazzanise.
Nacque il 1 luglio 1843 a Sarno dai coniugi Raffaele Atonna e Maria Domenica D'Angelo. Fu nello stesso giorno battezzato in Cattedrale dal parroco D. Michele Orrigo.
A ricordare la figura di P. Atonna, il prof. Tiziano Izzo che, dal 13 Luglio, si recherà in alcune case per raccogliere informazioni per la causa di Beatificazione iniziata proprio per Padre Berardo:
"Se avete nonne o zie particolarmente devote e che hanno vissuto la vita ecclesiale nelle prima metà del 900 chiedete se di lui si sa qualcosa", esorta il professore che commenta: "Un vero peccato che la sua memoria a Grazzanise sia andata quasi persa.
La causa di Beatificazione procede bene e si raccolgono informazioni da inviare al postulatore generale presso la congregazione per le cause dei Santi".
Era stato proprio il prof. Izzo a dare, con entusiasmo, l'annuncio della causa di beatificazione di padre Atonna nei mesi scorsi:
"Fratelli, Cittadini e Amici della buona terra di Grazzanise.
Dopo aver sentito il parroco don Giovanni Corcione e nel sentire poi don Valerio Lucca, Vi comunico che la Santa Sede ha preso in carico la parte centrale del processo di Betatificazione e Canonizzazione di PADRE BERARDO ATONNA, Francescano minore e PREDICATORE A GRAZZANISE; BIOGRAFO DI SANTA MASSIMILIANA E AUTORE DELLE STATUE DEI SACRI CUORI NELLA CHIESA MADRE.
Un Santo ha vissuto a Grazzanise e ci ha fatto amare Santa Massimiliana.
A 400 anni dalla morte della nostra concittadina accogliamo con gioia tale notizia.
Chiunque abbia notizie su di lui è pregato di contattare i parroci di Grazzanise e di darmene avviso.
Altre notizie saranno comunicate dai parroci nelle sedi ufficiali.
Si ringrazia il comitato di santa Massimiliana".
Dalla metà di questo mese, dunque, il prof. Izzo cercherà personalmente di contattare quanti hanno notizie sulla presenza di padre Atonna a Grazzanise, essendo il suo nome legato alla Santa di Grazzanise, per poter offrire un ulteriore contributo alla sua causa di beatificazione. Si invitano pertanto le persone che hanno sentito raccontare del francescano o che ricordano episodi legati alla sua permanenza in paese, di contattare il professore.
Redazione Tribuna24