La Teen’s Park nella produzione dello spettacolo di Beckett al Nuovo Teatro Sanità

IMG-20191127-WA0011

  • Stampa
  • Condividi

COMUNICATO STAMPA

29, 30 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE

 

PRIMO AMORE - ATTO SENZA PAROLE 1&2

 

di Samuel Beckett

con Sergio Longobardi e Costantino Raimondi

regia Costantino Raimondi

 

assistente alla regia Annalisa Arbolino

spazio scenico Mediaintegrati

costumi Tata Barbalato

creazioni luci Gaetano Battista

organizzazione Antonio Nardelli

diritti d'autore Agenzia Teatrale D'Arborio

 

produzione Teen's Park e Nuovo Teatro Sanità

 

 

Dopo il successo all’ultima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, venerdì 29 novembre, ore 21.00, torna in scena, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sanità, lo spettacolo Primo amore – Atto senza parole 1&2, di Samuel Beckett, per la regia di Costantino Raimondi, anche in scena al fianco di Sergio Longobardi. Formatosi al Teatro Bardafe’ e all’Ecole Internationale dIMG-20191127-WA0008e Mimodrame di Parigi con Marcel Marceau, Raimondi affida al movimento fisico la necessità di ridare senso e poesia al mondo descritto dal grande drammaturgo irlandese nei tre testi scelti per la messinscena, prodotta da Teen's Park e dal Nuovo Teatro Sanità. Replica sabato 30 novembre ore 21.00 e domenica 1 dicembre ore 18.00. Info e prenotazioni al 3396666426 oppure all'indirizzo e-mail info@nuovoteatrosanita.it

 

Si inizia con Primo amore, testo scritto nel 1946 e rimasto inedito per venticinque anni. Il protagonista è un clochard, che racconta della tomba del padre, del cimitero dove riposa e dell’innamoramento per Lulu. L’opera è un viaggio-ricordo pieno di umorismo disincantato e di avversioni oniriche, che lascia spazio a interventi diretti e imprevisti. Segue la messinscena di Atto senza parole 1, pièce dove il protagonista tenta ironicamente il suicidio in un spazio neutro, non riuscendoci e sfiorando il tragicomico. L’azione corporea qui rende visibile, l’invisibile. In IMG-20191127-WA0010Atto senza parole 2, i personaggi A e B sono simili ma opposti: pigro il primo, scrupoloso il secondo. Chiusi entrambi dentro due sacchi ripetono gesti del quotidiano.

 

«Le opere di Samuel Beckett — spiega Costantino Raimondi — secondo dei criteri imposti dagli eredi, devono rispettare le didascalie e l’integrità letteraria. Non è permesso scenografare, aggiungere musiche e scambiare i sessi dei personaggi. Queste regole, durante il percorso della costruzione di Primo amore - Atto senza parole 1&2, mi hanno fatto scoprire sul palco ancora di più, il fascino e il linguaggio dell'universo beckettiano, ai miei occhi delicato e surreale. Il mio linguaggio parte dal corpo, mezzo che esprime attraverso il gesto, il pensiero e le emozioni, un immaginario collettivo, teatrale e contemporaneo. Lo scopo è recuperare la risonanza lirica attraverso il silenzio, per dare all’interprete voce, peso e densità, con un teatro di maschera e carne, pragmatico e non psicologico».

 

 

Info e prenotazioni:

3396666426

info@nuovoteatrosanita.it

 

Programmazione:

venerdì 29 e sabato 30 novembre ore 21.00

domenica 1 dicembre ore 18.00

 

Nuovo Teatro Sanità - Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità